PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

09/10/14

S. LORENZO MAGGIORE - "Ti dedico una canzone": vince Sofia Mei, prima classificata al Concorso Canoro della Scuola Primaria del "De Blasio"

La manifestazione, inserita nel PON dal titolo “La Musica… un linguaggio da (ri)scoprire”, è stata dedicata a Valentino Ferrara e a tutti i nonni della comunità laurentina.

    Evento da ricordare per la Scuola Primaria di San Lorenzo Maggiore, dell’Istituto Comprensivo Statale“Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (guidato dalla Dirigente Scolastica Silvana Santagata).
  La II edizione di “Ti dedico una canzone”, festival canoro inserito nel PON F-1-FSE-2013-121 dal titolo “La Musica… un linguaggio da (ri)scoprire”, ha registrato un buon successo e un’ottima cornice di pubblico, per una manifestazione che i promotori hanno voluto dedicare a Valentino Ferrara (morto prematuramente nel giugno scorso) e a tutti i nonni della comunità laurentina.
   La competizione, curata dall’esperto esterno M° Tommaso Di Libero e dalle tutor Serafina D’Onofrio e Teresa Ciaglia, è stata vinta da Sofia Mei con il brano “Controvento”; mentre, al secondo e terzo posto si sono classificati: Luisa Sarrapochiello con “Sei tu” e Francesco Di Rubbo con “Un’avventura”; per i voti della giuria composta da: Giuseppe Cenerazzi, Maria Rosaria Minicozzi, Armando Papa e Aurora Zotti. 
  “Lo scopo del progetto – ha spiegato il M° Tommaso Di Libero – è stato quello di avvicinare gli alunni alla musica di qualità e il mezzo più efficace attraverso il quale realizzarlo è stato il canto. Quest’attività, che porta a un approccio attivo verso la musica, ha permesso a tutti di partecipare all’evento sonoro utilizzando lo strumento che ognuno possiede: la voce”.
  “La voce – ha aggiunto – è lo strumento più naturale e accessibile a tutti, uno strumento che permette di vivere in modo creativo l’esperienza musicale e di sviluppare l’orecchio, l’organo in genere più trascurato nell’insegnamento scolastico”.
   Questi gli altri cantanti in erba e i brani presentati: Maria Iannotti (In cerca di te); Le piccoli voci – Consiglia Iannotti, Francesca Meoli, Dalila Durante e Chantal Conti (La partita di pallone); Mario Di Donato (Primavera a Sarajevo); Le rockstar – Caterina Iannotti, Katia Durante, Aurora Durante e Martina Conti (Il ballo del mattone); Maria Antonietta Di Libero (Occhio per occhio); Elisabetta Di Libero (Alla mia età); Baby spice – Antonia Petronzi, Giusy Di Libero, Denise Miccio e Maria Giada Mei (Sono solo canzonette); Duo romantic – Loreno Fasulo e Carmen Iannotti (Acqua e sale); Alberto Noto (Con te partirò); Le stelle – Luana Cicchiello e Francesca Conti (Gechi e vampiri); Rebecca Fusco (Non ci sto) e Marco Fasulo e Alessia Garofano (Un corpo e un’anima).
 Come per la passata edizione, prima della premiazione, il M° Di Libero ha dedicato alla Dirigente Scolastica il brano “Rose rosse per te” di Massimo Ranieri, cantato da Alberto Noto.