PARLIAMO DI...


25/01/15

BENEVENTO - Il Centro Studi del Sannio, per la Grande Guerra, in visita all'Archivio di Stato, il 26 gennaio


Il Centro Studi del Sannio apre la doverosa rievocazione della prima guerra mondiale con una serata particolare. Lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 16.30, infatti, l'istituzione presieduta da fra Sabino Iannuzzi ofm andrà in visita all'Archivio di Stato per un incontro-studio su atti e documenti custoditi presso l'istituzione periferica del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo.
Si tratterà di una vera visita di studio in tre parti. La storia dell'Archivio di Stato di Benevento sarà illustrata dalla direttrice Valeria Taddeo. Seguirà una visita alla sede (“guidata” dalla archivista Luisa Grimaldi), che per la maggior parte è ospitata nei locali dell'ex Seminario Arcivescovile (edificio originario del XVI secolo) e che, di recente, ha potuto acquisire anche i locali (attigui e contemporanei) nei quali è stata custodita per quasi cinque secoli la biblioteca arcivescovile “Francesco Pacca”, il cui prezioso patrimonio è oggi sistemata nel Palazzo Arcivescovile di piazza Orsini.
La prima guerra mondiale sarà oggetto di studio attraverso la visita (“guidata” dall'archivista Giuseppe Vetrone) alla mostra “I caduti sanniti nella Grande Guerra”.

La comitiva del Centro Studi del Sannio sarà guidata dal direttore organizzativo Mario Pedicini, che promette “interessanti iniziative commemorative nel centenario della partecipazione dell'Italia conclusasi con la Vittoria del IV novembre 1918”.