PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it

Spettacoli - Eventi Culturali - Recensioni - Interviste

INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

02/03/15

LIBRI - I Borghi e le storie nel Sannio Beneventano, sabato 7 a Palazzo Paolo V, la presentazione del volumescritto dagli studenti

Sabato 7 Marzo alle ore 18.00, sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V il libro “I borghi e le storie nel Sannio Beneventano” scritto da otto ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Benevento e curato dalla professoressa Elisabetta Scarinzi.
Dopo i saluti delle Autorità la parola passerà a Luigi Giova, Ideas edizioni, Elisabetta Scarinzi, Curatrice del libro, Mario De Tommasi, MedEat Research e Giancarlo De Luca, Slow Food Benevento. Non mancheranno gli interventi dei ragazzi premiati. La serata sarà moderata da Antonio Puzzi, Comunicatore specializzato nel settore dell’Agroalimentare e sarà chiusa dal Laboratorio del Gusto - Grani antichi colline Beneventane con degustazione di pane, olio e formaggio organizzato da Slow Food Benevento.
        Il libro è una narrativa per le Scuole secondarie composto da otto racconti inediti e altrettanti modi di osservare la realtà circostante per lasciarsi ispirare da essa e permettere alla fantasia di incontrare luoghi, persone, Storia e storie. Questa Narrativa, nata dalla fantasia di giovani studenti in risposta al bando “I Borghi e le Storie nel Sannio” indetto da IDEAS Edizioni in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Benevento e il Centro per il Libro e la Lettura, vuole essere un viaggio alla scoperta del testo narrativo, nello specifico del racconto, e, al tempo stesso, delle proprie radici, della propria cultura e dello scrittore che si cela in ciascuno di noi. 
      Un libro che cerca di andare incontro anche ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali arricchendosi di un’estensione digitale e un audiolibro direttamente richiedibile alla Casa Editrice.            
  
Autori dei racconti selezionati:
  • Vincenzo Politano autore di Bambolina (scuola di provenienza: Liceo scientifico “Virgilio” di S. Giorgio del Sannio (BN), paese del racconto: San Giorgio del Sannio)
  • Nicla Guarino autore di L’anfora biansata (scuola di provenienza: Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi (BN), sezione associata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei - Vetrone” di Benevento, paese del racconto: Cerreto Sannita)
  • Giovanni Plensich autore di La Pietra (scuola di provenienza: Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi (BN), sezione associata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei - Vetrone” di Benevento, paese del racconto:Guardia Sanframondi)
  • Venanzio Assini autore di Sogno Sannita (scuola di provenienza: Liceo Scientifico dell’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme (BN), paese del racconto: Castelvenere)
  • Sara Corrieri di Per sempre (scuola di provenienza: Liceo scientifico “Virgilio” di S. Giorgio del Sannio (BN),paese del racconto: San Giorgio del Sannio)
  • James Crafa autore di Rosso pomodoro (scuola di provenienza: Liceo Artistico di Benevento, paese del racconto: Pietrelcina)
  • Francesco Salerno autore di Il Giorno (scuola di provenienza: Liceo scientifico “Virgilio” di S. Giorgio del Sannio (BN), paese del racconto: San Martino Sannita)
  • Attilio Viscusi autore di Il Brigante innamorato (scuola di provenienza: Liceo Scientifico dell’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme (BN), paese del racconto: Frasso Telesino)