PALCOSCENICO IN CAMPANIA.it



INFO@PALCOSCENICOINCAMPANIA.IT

a cura di MARIA RICCA, giornalista*

PARLIAMO DI...

31/10/15

31 OTTOBRE - Al Palazzo dei congressi di Telese Terme, la compagnia "Liberamente", in scena per #SaveSannio

L'incasso sarà devoluto alle famiglie colpite dall'alluvione

In scena per il Sannio, il scena per portare un contributo concreto alle popolo sannita martoriato dall'alluvione. è questa l'iniziativa della compagnia teatrale «LiberaMente» di Amorosi protagonista della pièce teatrale «il Settimo si riposò» sabato 31 ottobre alle ore 21.00 presso il palazzo congressi delle Terme di Telese. Tutto il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in favore delle famiglie colpite dall'alluvione.
“Il Settimo si riposò” è una commedia brillante di Samy Fayad, interpretata da Agata Pietrovito, Davide Di Mauro, Domenico Riccio, Giusy Aldi, Arianna Di Meo, Raffaele Saracco, Carmine Iannotta, Mario Lepore e con la partecipazione speciale di Adriana Lombardi nella “Signora Persico”. È la storia di Antonio Orefice, che sogna di vivere una domenica in tutta tranquillità, godendosi la famiglia, la casa e dando magari sfogo a qualche piccolo hobby. Ma la domenica diverrà per lui la più bestiale delle giornate. Si amplificano le piccole incomprensioni quotidiane con l'ancor giovanile suocera, donna certamente ancora piacente, ma petulante e afflittiva, divenuta a tutti gli effetti la vera padrona della casa, dove si è trasferita per accudire i nipotini, rimasti prematuramente orfani della madre, morta di parto.
Vengono a galla le malcelate antipatie per il fidanzato della figlia, attempato pretendente, malinconico ed ipocondriaco, protetto dalla nonna indisponente. Ma, innanzitutto, esplode l'esasperato malanimo per il dirimpettaio Camporeale, anch'egli semplice impiegato e pari grado di Orefice, eppure capace di un tenore di vita certamente superiore e più brillante.
Una storia semplice semplice, sul filo sottilissimo del paradossale, messa in scena senza effetti speciali, per ridere con gusto, in maniera un pò ingenua e genuina, non volgare, e in omaggio ad un'antica tradizione comica.
La Compagnia «LiberaMente»  nasce ad Amorosi nel 2010 dal progetto di alcuni giovani che, con numerose esperienze di recitazione alle spalle, decidono di dare vita ad una nuova Compagnia Teatrale dallo stampo spiccatamente comico. A partire dal 2011, ha portato in giro numerosi spettacoli sui palchi delle province di Benevento e Caserta.