PARLIAMO DI...


30/06/17

DANZA - Festival BCT, si parte il 4 luglio con "West Side Story" della Compagnia Balletto di Benevento

di Emilio Spiniello

BENEVENTO - Partenza col botto per il festival BCT, Benevento Cinema e Televisione. Infatti,  la Compagnia di Balletto di Benevento con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, proporranno il prossimo 4 luglio(ore 21.30) al Teatro Romano il musical “West Side Story”, risalente al 1957 e scritto da Arthur Laurents, ispirato al dramma di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”.
Stamani presso la Sala consiliare di Palazzo Mosti è stata presentata l’imponente manifestazione artistica, che vedrà la partecipazione di 30 danzatori, 80 musicisti e 4 cantanti.
Alla conferenza sono intervenuti: Carmen Castiello – direttore artistico e coreografo della Compagnia di Balletto di Benevento; Maya Martini – portavoce dell’Orchestra Filarmonica di Benevento; Antonio Frascadore – direttore artistico del BCT; Rossella Del Prete – Kinetès Arte.Cultura.Ricerca.Impresa Srl – Spin off Università degli Studi del Sannio; il sindaco Clemente Mastella.
Presenti anche il violoncellista Emilio Mottola e la ballerina Lucrezia Delli Veneri.
"Un lavoro forte, prodotto da musicisti e danzatori, che va a sottolineare un percorso formativo importante che serve ai professionisti e alle giovani leve. Parliamo di professionisti e non allievi, come sento dire in giro”, secondo la Del Prete.
“Una operazione di integrazione ed interazione col sociale, infatti nel dietro le quinte, impegnate nel trucco e parrucco, ci saranno anche quattro detenute del carcere di Benevento”, ha aggiunto la docente.
In seguito è intervenuta la Castiello: “in questa storia americani e portoricani (Jets vs Sharks) si contendono il territorio. Questo musical segna un cambiamento dal punto di vista musicale e coreografico, infatti la danza acrobatica acquisisce un senso di elevazione. Spero – ha detto - che lo spettacolo possa colpire la vostra sensibilità”. 
Una sfida complessa, diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, il quale torna in città dopo i successi del passato.
Il sindaco Mastella, presente in sala per un saluto, ha elogiato l’attività dei coorganizzatori per un evento di tal genere, utile anche a rivitalizzare lo storico teatro all’aperto del Triggio.

Frascadore, direttore artistico del BCT, si è detto onorato di poter avviare la kermesse con uno spettacolo che di sicuro eleverà il livello artistico.
Il cast vedrà protagonisti i ballerini José Perez(nel ruolo di Tony) e Odette Marucci(Maria) e i cantanti Ida Elena DeRazza, Giuseppe Raimondo, Federica Buda, Mac Zavadsky.
Le musiche saranno eseguite dall'Orchestra Filarmonica di Benevento. Le coreografie saranno a cura della Compagnia Balletto di Benevento.