PARLIAMO DI...


15/04/13

BENEVENTO - "AnGHInGò Scuola": lo spettacolo "OcchioPinocchio" della Eidos, il 17 e il 18 al De Simone


Ritorna la settima edizione della Rassegna “AnGHInGò – Scuola”, con lo spettacolo “OcchioPinocchio” del Teatro Eidos, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10,00 presso il Teatro De Simone di Benevento.
La Rassegna è organizzata dalla Compagnia interprete, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Benevento.
Pinocchio è stato tradotto in un numero talmente vario di lingue, da essere, nel vasto mondo letterario, il testo più diffuso.Cominciava così: "C’era una volta, un re… no!!! C’era una volta un pezzo di legno…"
È così, nel modo più tradizionale, dice la Eidos "che comincia la nostra storia. La storia del burattino più famoso del mondo, che incontrerà, suo malgrado: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso.
Strano, ma saranno proprio il Gatto e la Volpe, alla fine dello spettacolo, a dare una morale un po’ diversa da quella originale: “...Cari papà: non vogliate, come dice quel grillaccio, pretendere un bambino saggio. Vogliate un bambino e un saggio! Il saggio? Voi, naturalmente!...”
Lo  Spettacolo, pur trattando solo le tappe più importanti, segue le tracce del racconto di Collodi e conduce, in modo divertente e frizzante, il giovane pubblico nel fantastico mondo di Pinocchio.
La Compagnia TEATRO EIDOS nasce nel 1986 dalla volontà di alcuni artisti provenienti da esperienze teatrali diverse. La svolta decisiva avviene nel 1992, quando la Compagnia, accostandosi alla  Commedia dell’Arte, si rivolge soprattutto al pubblico dei ragazzi.
Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate  al teatro tradizionale e di ricerca, hanno permesso di raggiungere traguardi artistici impensati: premio Città di Padova 2002, premio Rosa d’Oro 2003, premio Teatro Pinocchio 2005, 2006, 2007 e 2008.
Al pubblico dei “grandi piccoli spettatori” sono stati diretti vari stage e laboratori, fino ad approdare all’organizzazione di prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi.