PARLIAMO DI...


16/04/13

BENEVENTO - "Saramago per caso. Incontro accidentale con un premio Nobel". Il 17 aprile, al Liceo "Giannone", convegno con studenti, docenti e lo scrittore Gonçalves

Zetho Gonçalves
Josè Saramago

"Saramago per caso. Incontro accidentale con un premio Nobel". Si intitola così l’evento promosso nell’Aula Magna “Palatucci” del Liceo “Giannone” di Benevento, per mercoledì 17 aprile, alle ore 17.30, a cura della libreria Luidig ed dell’ Isue (Istituto di Scienze Umane ed Esistenziale). Interverrà la preside del Classico  Norma Fortuna Pedicini e poi verrà presentata la biografia dell’Autore, realizzata dagli alunni dell'Iis "Galilei Vetrone", del Liceo Classico "Giannone" e del Liceo Scientifico "Rummo".
La prima parte dell’incontro sarà  a cura dei docenti Enza Orsini, Nicola Sguera e Gaetano Panella. Seguirà, poi, la sezione letteratura, curata dell'insegnante Marisa De Luca.
In conclusione l'intervento di Zetho Gonçalves, poeta, romanziere, autore di letteratura per bambini, autore di antologie, traduttore di poesie ed organizzatore di edizioni ammiratore ed amico di Josè Saramago, che ha organizzato, nella città di Santarém, in Portogallo, tra vari altri eventi, la prima presentazione pubblica de "Il memoriale del Convento", promuovendo, poi, una visita guidata dallo scrittore al Convento di Mafra.  Vi sarà la traduttrice Fabiana Pavel e si discuterà di "Bairro Alto, il tipografo ed altre storie". Modereranno i lavori Mario Truscello e Yuri Di Gioia.