PARLIAMO DI...


20/09/13

BENEVENTO - Domenica 29 settembre, l'attore Paolo Verlingia, con M.I.R. introduce la stagione laboratoriale del Magnifico Visbaal

In via Cupa Ponticelli, corsi di teatro per adulti, bambini e ragazzi e di tango argentino


L'appuntamento è per domenica 29 settembre alle ore 18,00 , quando l'attore Paolo Verlingia con la performance M.I.R Manifesto di Intima Resistenza introdurrà idealmente la nuova stagione laboratoriale per la la Compagnia Teatrale Magnifico Visbaal, già presentata nei giorni scorsi  presso lo spazio culturale sito in via Cupa Ponticelli n°16-18. E' toccato a  Peppe Fonzo, direttore artistico, attore e regista della compagnia, Max Cataliotti,attore e curatore della sezione laboratori ragazzi, Rosaria Aragiusto, curatrice della sezione Visbal Tango, Newton Fusco e Katiuscia Romano, attori della Compagnia presentare il Progetto. 

Peppe Fonzo ha ricordato la storia della Compagnia e delle collaborazioni artistiche del passato,  i progetti sociali Sleng e Key finanziati dalla regione Campania e sostenuti dal Comune di Benevento, la performace "Nelle segrete stanze", spettacolo itinerante all'interno della Rocca dei Rettori finanziato dalla provincia di Benevento e le numerose presenze nel Festival Città Spettacolo. E ha espresso la volontà di concepire lo Spazio come luogo d'incontro fra differenti personalità e forme artistiche ricreandole e trasformandole in nuova energia. "Il Magnifico Visbaal è un luogo che va incontro alle nostre esigenze di creare e produrre teatro" ha detto Peppe Fonzo "Come lavoratori dell'immateriale avevamo bisogno di un punto di partenza, un luogo dove incontrarci e metterci all'opera. Il Magnifico Visbaal vuole essere un mezzo per portare in città un nuovo modo di intendere le arti performative. Lo spazio vive grazie al nostro lavoro e si sostiene autonomamente attraverso la nostra quotidiana manovalanza creativa, fisica e vitale."
Successivamente sono stati illustrati gli appuntamenti laboratoriali.
Max Cataliotti presentando il corso rivolto agli adolescenti, intitolato "Equilibrismi", che partirà lunedì 30 settembre alle ore 17,30, ha messo in evidenza la necessità di trovare un equilibrio tra il nostro essere interiore e il mondo che ci circonda, andando alla ricerca di quegli strumenti presenti in ognuno di noi che ci permettono di esprimerci senza avere bisogno di quelle strutture virtuali e fittizie che caratterizzano la società odierna.
Peppe Fonzo ha presentato " Storie della Terra", laboratorio per adulti che si terrà ogni mercoledì dalle 19 a partire dal 2 ottobre. Progetto che mira ad attraversare l'elemento Terra intesa come radicamento, legame, Terra Madre, sostegno, mistero, profondità.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano confrontarsi con questo percorso, esplorare se stessi e mettersi in gioco in un gruppo.
Rosaria Aragiusto Curatrice di Visbaal Tango ha parlato di come questa sezione nasca da una passione per il tango argentino che dura ormai da sei anni. Questa sezione si preoccuperà di creare degli eventi accogliendo sia maestri che già operano sul territorio beneventano che professionisti esterni. Giovedì 26 settembre alle ore 21,30 partirà il primo corso di tango diretto dal ballerino Andrea Leone.
E' previsto anche un laboratoro teatrale per bambini tenuto da Viviana Miele incentrato sulla messa in scena di racconti e fiabe.
La prima lezione di ogni corso sarà gratuita per venire incontro a tutti coloro che vogliono sperimentare e avvicinarsi alle varie discipline. Tutti gli incontri avverranno con cadenza settimanale durante tutta la stagione.