PARLIAMO DI...


12/11/13

BENEVENTO - Palcoscenico Duemila, illustrato il cartellone a Palazzo Mosti. Giovedì 14, la presentazione delle rassegne per ragazzi della Eidos

MARISA LAURITO
“Stiamo ritornando piano piano alla normalità – ha esordito l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio nella conferenza stampa di presentazione della rassegna "Palcoscenico Duemila", svoltasi questa sera a Palazzo Mosti, che vedrà in scena Marisa Laurito, Lina Sastri, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Paolo Caiazzo e Vincenzo Salemme -. "Come sapete - ha continuato - in questi anni è cambiato tutto, anche i parametri economici di riferimento in seguito ai drastici tagli operati a livello centrale e, conseguentemente, locale. Lo scorso anno, quindi, c’è stata una pausa che ha creato un grande vuoto nella programmazione teatrale della città. Ma a partire da quest’anno stiamo compiendo uno sforzo per tornare piano piano alla normalità. Per farlo abbiamo attinto ai fondi della Legge 6 per i teatri, destinandoli appunto alla rassegna Palcoscenico Duemila”.
L’assessore Del Vecchio ha, poi, ricordato che il Teatro Comunale è attualmente chiuso a causa della mancanza dell’agibilità, conseguente alle nuove e più stringenti normative antiincendio. Una situazione simile a tante altre città italiane.
Il presidente della Commissione consiliare Cultura, Marcello Palladino ha salutato con favore il ritorno di una rassegna da sempre molto seguita in città ed ha sottolineato la presenza di tanti big del teatro, nel pur ridotto cartellone degli spettacoli.
Il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo, si è detto infine contento di poter riprendere un’esperienza iniziata a Benevento circa 33 anni fa ed ha illustrato il cartellone 2013/14 della rassegna. 
Ecco gli appuntamenti. Prima serata, quella di giovedì 21 novembre con Marisa Laurito e Giuseppe Zeno in “La signora delle mele”. Giovedì 12 dicembre ecco Lina Sastri in “Linapolina”, ‘Le stanze del cuore’, spettacolo di prosa, musica e danza scritto e diretto dalla stessa Sastri. Il 24 gennaio “La vita è una cosa meravigliosa…” di e con Carlo Buccirosso. Martedì 18 febbraio in scena Biagio Izzo in “Come un cenerentolo”. Il 7 marzo,  “Benvenuti in casa Esposito” con Paolo Caiazzo, dal testo di Alessandro Siani, tratto dall’omonimo libro di Pino Imperatore. Ultimo appuntamento con Vincenzo Salemme e “Il diavolo custode” in programma il 25 e il 26 marzo (fuori abbonamento). 
Prevendite presso All Net Inclusive (via Pacevecchia, Benevento). Diritto di prelazione, come ogni volta nell’acquisto degli abbonamenti, per coloro che l’avevano comprato nella scorsa stagione.  Questi i costi: abbonamento a 6 spettacoli,  € 160,00 (platea); € 145,00 (galleria). 
Giovedì 14 novembre alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, invece, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle rassegne teatrali per ragazzi: “Il Paese dei sogni” e “Anghingò scuola”.