PARLIAMO DI...


16/12/13

BENEVENTO - Il 19 dicembre al Calandra, "Il Minotauro", con il Magnifico Visbaal Teatro e gli operatori del U.O.C.S.M


"Il Minotauro" (Un'idea del mostro) è il titolo della performance che andrà in scena il prossimo 19 dicembre, al Calandra, conclusiva di un percorso artistico che il Magnifico Visbaal Teatro ha intrapreso da Settembre 2012 sotto la direzione di Peppe Fonzo insieme agli utenti, gli operatori e i volontari dell'U.O.C.S.M. (Unità Operativa Centro Salute Mentale) di Benevento.
Il Magnifico Visbaal, da sempre impegnato nel lavoro con la diversità e il disagio, vedi progetti S.L.E.N.G. e Key ha voluto dare vita a questo progetto per la realizzazione di un percorso riabilitativo all'interno dei programmi del centro diurno.
Lo spettacolo, rielaborazione di due testi, "La casa di Asterione" di Luis Borges e "Il minotauro" di Dùrrenmatt, è un'idea di ricerca su un mito che tutti conosciamo, un archetipo importante, ma scomodo per la cultura a cui apparteniamo: il mostro, il labirinto, l'esclusione, il rifugio. Da queste tematiche nasce una performance altamente simbolica dove il teatro diventa uno strumento d‘ingrandimento che mette a fuoco e riflette attraverso una serie di rimandi inconsci. Si è lavorato all'unisono affrontando i propri labirinti, dialogando con il proprio mostro, ricercando l'idea dell'Amore, il bisogno dell'incontro e del riconoscimento dell'altro.
Il risultato di questo percorso sono le azioni che muoveranno la scena.