Mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 19.00, a San Lorenzello, presso la sede della Congrega Maria Ss. della Sanità, verrà presentata la "Trilogia dei Martiri Lorenzo, Sebastiano, Donato vescovo", opera del compianto mons. Nicola Vigliotti.
L’iniziativa editoriale è stata promossa dall’Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo
Maggiore con il patrocinio della Provincia di Benevento. Il volume è curato da Alfonso Guarino e raccoglie le opere teatrali riguardanti la vita dei patroni di San Lorenzello.
Maggiore con il patrocinio della Provincia di Benevento. Il volume è curato da Alfonso Guarino e raccoglie le opere teatrali riguardanti la vita dei patroni di San Lorenzello.
Il programma della manifestazione prevede i saluti del sindaco Antimo Lavorgna e del parroco don Michele Antonio Volpe. La presentazione del volume spetterà al vescovo diocesano mons. Michele De Rosa che ha curato un saggio introduttivo dedicato al significato del martirio cristiano.
A seguire interverranno Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento; Antonio Como, sindaco di Amaseno; don Italo Cardarilli, parroco di Amaseno; Sergio Zazzera, direttore del periodico “Il Rievocatore”; Luciano Lombardi, presidente onorario dell’Ente Culturale; Alfonso Guarino, curatore della pubblicazione. Coordinerà Lucio Rubano, cerimoniere dell’Ente Culturale.
La Trilogia dei Martiri contiene opere storico - teatrali che raccontano i momenti essenziali della vita di tre eroi della fede che a San Lorenzello sono venerati da secoli: San Lorenzo come patrono, San Sebastiano compatrono e San Donato vescovo di Arezzo. Di queste San Lorenzo e San Donato sono state rappresentate più volte dal Laboratorio Teatrale dell’Ente culturale “Schola cantorum” diretto da Lucia Cassella. San Sebastiano, invece, è l’opera inedita e sarà rappresentata prossimamente.