Mercoledì 8 ottobre p.v. apre ufficialmente al pubblico la nuova sezione del Museo del Sannio di Benevento,al piano terra del Palazzo ex proprietà Casiello.
Lo comunicano il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e la dirigente delSettore Cultura, Pierina Martinelli.
Nella nuova sede che affaccia su Piazza Giacomo Matteotti, accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, è stata allestita la sezione “Scultura – sarcofagi e ritratti”, un punto informativo ed un book shopnel quale sarà possibile acquistare gadget, libri ed altri oggetti riguardanti il Museo del Sannio.
I nuovi spazi a disposizione hanno ampliato di circa 200 metri quadrati l’Istituto culturale della Provincia, completando un percorso di vista che, dal tradizionale ingresso dal Chiostro di Santa Sofia, termina ora nella ex Proprietà Casiello.
La ristrutturazione dei locali è costata circa 450mila euro ed ha richiesto circa 20 mesi di lavoro.
Il bookshop, in particolare, offre al visitatore la possibilità di acquistare pubblicazioni e memorabiliasull'intero percorso culturale dei beni amministrati dalla Provincia, con una selezione tematica dipubblicazioni, oggetti d’arte e gadgets.
Nell’annunciare l’apertura della nuova ala del Museo, il commissario straordinario della Provincia hasottolineato che l’intervento relativo alle Sale espositive, al punto informativo e al bookshop rientra nelprogetto complessivo di potenziamento dell'offerta culturale e turistica nella città di Benevento, inparticolare per quanto concerne il Museo del Sannio, oggi Museo regionale, che si è arricchito con la nuovaSala dei Longobardi e con le Sale dedicate al Tempio della dea Iside nel Museo Arcos di via Borgia.
Per i nuovi locali, com'è del resto ovvio, vigono gli stessi orari di apertura e chiusura del Museo del Sannio.