Si terrà lunedì 27 ottobre, alle 17.00, alla Biblioteca Provinciale, il vernissage della personale dell’artista sannita Silvana Musollino.
“Ricordi, presenze, parole” il titolo del percorso emotivo tra i cromatismi di un’artista che pesca nel proprio vissuto per proporre strategie di fuga, tracciare un bilancio di vita, sperare in diversi domani.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Benevento, di Cam Telefono Azzurro, Exit Strategy e Teatri e Culture
Terra, Aria, Fuoco, Acqua, Campo di papaveri, Sinusoide fiorita, Sogno di un pomeriggio di mezza primavera, Sole e i tanti senza titolo in acrilico o a china, le opere in mostra, in tutte il senso della caducità della vita, il dolore di una esistenza precaria in bilico tra la realtà e i desideri mai svaniti.
Grigi e marroni i colori che si inseguono nelle tele in cui la sofferenza prende il sopravvento; rossi e blu quelli in cui si agita un’anima tormentata; il rosa in tutte le sue tonalità le opere che parlano di un femminile alla ricerca della propria essenza.
Macchie di luci e colori gettati d'istinto sulla tela che poi si rivelano in immagini chiare, nitide, alle quali la stessa autrice non aveva pensato, ma che scopre, quasi meravigliandosene, nell'osservazione.
Opere in cui è forte la potenza espressiva, tale da suscitare emozioni e da lasciare un senso di stupore, lo stesso stupore che prova Silvana a riguardare le sue opere dopo che l'estro creativo si è acquietato sulla tela.
“Non decido cosa disegnare, so solo che quando mi prende l’estro o i colori e traccio segni ai quali solo dopo riesco a dare un interpretazione e un titolo”.
Una vita travagliata alle spalle, "una malattia che non è una malattia" che tiene sotto controllo, due figli che le sono vicini e amano le sue opere.
La mostra sarà visitabile fino al 1 novembre 2014, dalle 9.30.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30