PARLIAMO DI...


21/09/15

IL 25 E IL 26 SETTEMBRE - "Magnifico Teatro" a Benevento: la stagione si apre con "Due passi sono", di Carullo-Minasi, riflessione grottesca sull'esistenza

Torna la stagione teatrale del "Magnifico Visbaal", edizione 2015/16,per la terza volta ad aprire le sue porte al teatro moderno. In scena, venerdì 25 e sabato 26 settembre, alle 21, "Due passi sono", di Carullo-Minasi,su regia, testi ed interpretazione di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, produzione Carullo-Minasi e Il Castello di Sancio Panza. 
L'allestimento ha vinto il "Premio Scenario per Ustica 2011", il "Premio In-Box 2012", il "Premio Internazionale T. Pomodoro 2013".
Questa la trama. 
Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza,nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto, dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, alla stregua dell’immaginario dei bimbi in fase febbricitante. Attraversano le sezioni della loro tenera e terribile, goffa e grottesca vita/giornata condivisa. Sembrano essere chiusi in una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori, ma un “balzo” - nonostante le gambe molli - aprirà la custodia del loro carillon. Fuoriescono vivendo il sogno della vera vita da cui non è più necessario sfuggire, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia, i limiti dello stare.
L'opera si avvale delle scene e costumi Cinzia Muscolino, disegno luci Roberto Bonaventura,  aiuto regia Roberto Bitto.