PARLIAMO DI...


08/12/17

TEATRO - "Nando Varriale show" chiude "GioVediamoci"


di Emilio Spiniello

"Un Comico In Famiglia": Nando Varriale chiude "GioVediamoci"
Almeno per l’anno corrente si è chiusa la rassegna comica “Giovediamoci” per la direzione artistica di Giovanni Perfetto, svoltasi in quattro diversi appuntamenti al Nuovo Magnifico Visbaal Teatro di Benevento. L’ospite della serata è stato il cabarettista napoletano Nando Varriale con "Un Comico In Famiglia".
Con aria da capofamiglia d’esperienza, si è percepita fin da subito la sua “saggezza” di comico navigato, vincitore del Premio Charlot nel 1994. La tipica famiglia del “Mulino Bianco”, insomma quella moderna, messa alla berlina al centro del suo monologo, caratterizzato da un fare garbato nel proporre le battute al folto pubblico. Il ruolo del marito tra le mura di casa, fa quasi pena e pietà secondo Varriale.
Contenuti senza volgarità, ma densi di attualità viscerale. Con il suo accurato linguaggio ha ripercorso un passato nostalgico, rivedendo nelle abitudini e negli stili di vita generazioni opposte e molto diverse. Le contraddizioni ed i paradossi contemporanei fanno da cornice ad uno show brillante. “Oggi è tutto diverso”, la frase ricorrente dell’artista.
Chiusura con diverse freddure lette ed un semplice giornale cartaceo, spunto per notizie assurde e davvero comiche. Il direttore artistico Perfetto ha dato appuntamento al prossimo gennaio per continuare con una scommessa sicuramente vinta, quella di portare il cabaret in città donando buonumore.