PARLIAMO DI...


09/03/21

UNIVERSITA' - "I Lincei per una nuova Scuola", dal 9 marzo gli incontri del Polo, con il prof. Antonio Di Nola


BENEVENTO - Da quest'oggi, 
 9 marzo 2021, all’Università del Sannio, l'avvio del ciclo di incontri del programma di matematica del Polo Linceo di Benevento, realizzati nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova scuola”. 

Primo relatore sarà il prof. Antonio Di Nola dell'Università degli Studi di Salerno, che interverrà su  "La matematica è un contrappunto". Il seminario - ricorda la nota diffusa alla stampa - si terrà, a partire dalle ore 15, sulla piattaforma Cisco-Webex e sul canale YouTube di UniSannio.

Il Programma di Matematica del Polo di Benevento della Fondazione “I Lincei per una nuova scuola” riprende, per l’A.S. 2020-2021, il tema del rapporto tra Matematica e Filosofia. Discussione già avviata lo scorso anno e interrotta a seguito dell'emergenza sanitaria. In tale ottica, si favorirà il confronto tra due discipline fondamentali per la formazione degli allievi degli della scuola secondaria di secondo grado. Sono previsti quattro incontri con esperti di riconosciuto livello che incroceranno i loro punti di vista, intersecando temi matematici, logici, filosofici, fisici. L’obiettivo è pervenire a una riflessione approfondita degli aspetti fondazionali delle diverse discipline scientifiche, soprattutto rapportandoli ai principi logico-matematici: individuare quindi casi di studio e momenti significativi della storia del pensiero scientifico che possano essere portati alla riflessione degli allievi in classe. La finalità del programma consiste pertanto nel favorire lo sviluppo del pensiero critico nella fase di insegnamento e in quella dell’apprendimento, al fine di evidenziare i notevoli intrecci che matematica e filosofia presentano nel loro sviluppo storico e nei rispettivi approcci metodologici.