PARLIAMO DI...


14/07/21

L'EVENTO - Premio Troisi: presentata l'edizione XXI, con Brachetti, Brignano e Teocoli. Direzione rinnovata con Maurizio Casagrande


di Maria Ricca

S. GIORGIO A CREMANO - Arturo Brachetti, Enrico Brignano Teo Teocoli e , naturalmente, Maurizio Casagrande, in veste di direttore artistico. Bei nomi ed eventi interessanti, quest'anno, per la ventunesima edizione del "Premio Massimo Troisi", presentato quest'oggi in conferenza stampa dal Sindaco Zinno, dall'assessore comunale alla Cultura De Martino e dallo stesso Casagrande. Sei serate, in tutto, dal 26 al 31 luglio, dedicate all'Osservatorio sulla comicità, alla scoperta di nuovi talenti del sorriso, attori, sceneggiatori, scrittori e registi.

"La presenza di Casagrande - sottolinea il Sindaco Zinno - varrà a dare una marcia in più al Premio, portando in città gli artisti fra i più noti del panorama nazionale, offrendo spettacoli di qualità e una selezione di giovani interpreti pronti a calcare le scene in tutta Italia." La prima serata della kermesse sarà dedicata ad Alighiero Noschese, antico e straordinario talento, originario del territorio. Vi saranno poi, su proposta dell'assessore De Martino anche eventi collaterali al Premio, dedicati alle eccellenze nostrane nel campo del teatro, della danza e della musica.

Il direttore Casagrande ha ricordato che, pur in continuità con quanto di valido è stato fatto finora, intende dare nuova linfa al Premio e questo nel segno del pensiero e della mentalità di Troisi, "che seppe mantenere inalterata e lucente tutta la sua napoletanità, senza accettare che questa divenisse un limite o fosse ridotta ad un mero  fatto locale e folcloristico."

Tutti gli eventi si svolgeranno a Villa Bruno, nel parco appena restaurato, aperto interamente al pubblico.

Di seguito il programma del Festival, organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio e realizzato con il contributo della Regione Campania.

- 26 luglio: "IL PREMIO IN RICORDO di Alighiero Noschese"; serata di apertura dedicata al ricordo di Alighiero Noschese . Intervengono: Casa Surace, Francesco Cicchella, Vincenzo De Lucia, Barbara Foria, Maurizio Di Girolamo, Andrea Jelardi
- 27 luglio: "IL PREMIO IN MUSICA"; The Kolors in concerto con Cabriolet Panorama 2021. Interviene: Maurizio Casagrande
- 28 luglio: "IL PREMIO IN TEATRO"; Arturo Brachetti in Arturo racconta Brachetti
- 29 luglio: "Il PREMIO IN SEMIFINALE"; semifinali miglior attore comico e migliore scrittura comica. Intervengono Eleonora Pedron ed Enrico Brignano
- 30 luglio: "IL PREMIO IN CORTO"; semifinali per il concorso migliore cortometraggio comico. Intervengono: Teo Teocoli, Rosario Pellecchia, Ivan Granatino, Fabio Barone
- 31 LUGLIO: "IL PREMIO IN GALA"; premiazioni per i concorsi MIGLIORE ATTORE COMICO, MIGLIORE SCRITTURA COMICA e MIGLIORE TESTO TEATRALE, SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA E SCRITTURA SERIALE DI FICTION, MIGLIORE CORTOMETRAGGIO COMICO. Intervengono: Debora Villa , Sergio Sylvestre e altri ospiti a sorpresa.
L’Università degli Studi Federico II decreterà e consegnerá il premio e due borse di studio.
(Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e i biglietti saranno disponibili a partire da sabato 17 luglio, sul circuito Go2 al costo simbolico di 3 euro).