PARLIAMO DI...


01/08/22

BENEVENTO- Un mare di emozioni con Venditti e De Gregori al Musa

 


L’incursione di Checco Zalone  con “La donna cannone”

(a.e.) Un evento di grandi emozioni all’Arena Musa di Benevento. Il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori ha illuminato la notte sannita. La carovana musicale è partita da “Bomba non bomba” e si è conclusa con “Roma Capoccia”, con tremila spettatori in piedi a cantare, a filmare, a fotografare. Una chiusura davvero in bellezza per il “BCT Music Festival”, ideato da Antonio Frascadore. I due cantautori hanno eseguito non solo le “perle”, ma anche brani meno noti della loro intensa carriera artistica.

Il pubblico ha seguito con entusiasmo tutto il concerto, molti cullandosi sui ricordi di gioventù, sempre affascinati dalle note di “Sotto il segno dei pesci”, “Rimmel”, “ Alice”, “Notte prima degli esami”, “Generale”,  “Titanic”, “Ricordati di me” e “Buonanotte fiorellino”. L’ebbrezza della serata è stata “infiammata” da Checco Zalone, che ha eseguito al pianoforte “La donna cannone”, cantata insieme da De Gregori e Venditti. Un siparietto inatteso, ma evidentemente programmato e davvero scoppiettante.

Il concerto è stato impreziosito da eccezionali musicisti, dalla violinista Fabiana Sirigu e dalle coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Qualche problema è sorto nel piano traffico, con tanti giunti all’Arena Musa con molto ritardo. Francesco De Gregori ha sfoggiato ancora una volta le sue doti di armonicista, mentre Venditti si è cimentato oltre che al piano, anche al sax. La sintonia tra i due è stata perfetta. Particolarmente quando hanno cantato una canzone scritta insieme tanti anni fa, “Dolce signora che bruci”.