PARLIAMO DI...


25/11/23

25 NOVEMBRE- Dedicato a Giulia e a chi, come lei, è caduta sul campo...Perché finalmente tutto cambi

 


di Mario Ascione, docente e scrittore

"A Giulia...

Mi sono innamorata di te, del tuo sguardo di ragazzo per bene, dagli occhi timidi...

Mi sono innamorata di te che sembravi sempre schivo alle immagini e alle folle...

Ho amato le passeggiate nel verde, nei pressi dei Colli Euganei, già tanto cantati dai poeti, che hanno ispirato le più belle storie d'amore letterarie. 

Mi sono innamorata di te, il ragazzo della porta accanto, che volevi amarmi chiamandomi "mio amore".

Ed è così che abbiamo camminato insieme verso i percorsi universitari sognando le più belle e innovative scoperte biomediche...

Volevo imparare ad essere "servizio" ai bisogni degli altri ed è per questo che davo spazio ai tuoi bisogni...lasciandoti invadere i miei giorni, le mie ore, i miei tempi...

Ti ho amato anche quando mi dicevi "tu sei mia" e volevi frenare gli slanci dei voli e degli entusiasmi...anche quando ho capito che il tuo sguardo si faceva più cupo.

Ho cercato di curare i tuoi crucci e i tuoi silenzi...quella voglia di possedermi e, anche quando le tue mani, pesanti, pesavano sulla fragilità del mio corpo non ho urlato ma, solo, ho cercato di accogliere la tua rabbia che in me si è fatta dolore...ferita.

Ho sperato che si trasformasse in crisalide di rinascita ogni lacrima e che il tempo...il tempo...solo il tempo ti avesse aiutato a capire per illuminare quella chiaroveggenza della verità.

Così non mi sono sottratta o negata, mai, ma c'ero...c'ero sempre per te, per accompagnarti...per dirti di andare oltre...per continuare a sognare. Aprire la gabbia di questa prigione.

E invece tu hai voluto strappare ogni seme di possibilità...ogni scintilla di stella cadente...ogni alba o aurora di luce. 

E nel tramonto di un giorno qualunque mi hai finito come una qualunque...perché diventasse tutto buio, tutto tenebra, tutto sangue, tutto dolore dietro il luccichio di una lama...

Perché?

Mi ero solo innamorata di te e volevo amare...

Mi ero solo innamorata di te e volevo vivere..."