07/12/23

BUCCIANO (BN) - Maria Callas, "vissi d'arte, cercando l'amore": domenica 10 in scena i tormenti della "Divina"


di Maria Ricca

TEATRO - La più grande di tutte, la meravigliosa, la "Divina". Ritorna in scena, idealmente, nel testo pluripremiato di Anna Hurkmans, "Maria Callas. Vissi d'arte, cercando l'amore" L'interpretazione è di Doriano Rautnik e Miriam Iuliucci, MIDORA Teatro, in programma nella sala teatrale I.C. De Sanctis di Bucciano, domenica 10 dicembre alle 18, e la rappresentazione si svolge in forma di intervista. Nella finzione, l'artista si è  ritirata nella sua casa di Parigi e ormai vive di ricordi. Invita pertanto un giornalista con l’intenzione di scrivere la sua autobiografia. Maria Callas ricorda la sua infanzia da emigrata greca  in America; il periodo di studi al Conservatorio e i primi passi sulla scena operistica in Grecia; i primi anni in Italia dove incontra Giovan Battista Meneghini che diventerà il suo manager e marito; la splendida carriera internazionale fino a diventare la regina della Scala di Milano; il fatale incontro con Onassis che le spezzerà il cuore; il desiderio di maternità non realizzato; l’amore impossibile per Pier Paolo Pasolini durante le riprese di “Medea”; infine  la lunga tournée e la contrastata relazione con il tenore Giuseppe di Stefano.

Il Leitmotiv della sua vita è il Destino, il “Fato” inesorabile nel quale, da vera Greca, crede fermamente. Tutte le gioie e più ancora i dolori delle eroine del suo repertorio sono vissuti dalla Callas stessa in prima persona, che si immedesima con esse, non solo sulla scena. 

Ma nonostante tutto, Lei, “è” e sarà “per sempre, immortale”.

L'autrice Hurkmans ha vinto, per questo testo, premi importanti, portando sulla scena, con il vissuto della Callas, molto anche di sé, cantante, attrice scrittrice, di origini olandesi, ma molto legata all'Italia, che ha girato in lungo e in largo, ottenendo grande riconoscimenti per racconti, opere teatrali, sceneggiature, testi di canzoni.