20/12/23

BENEVENTO - Peppe Barra riporta "La Cantata dei Pastori" in scena, con passione ed emozione

di Emilio Spiniello

TEATRO - Un classico del Natale al teatro comunale di Benevento. Per la rassegna teatrale invernale è tornato in città il noto attore napoletano Peppe Barra nel ruolo dello scrivano Razzullo, mentre Lalla Esposito ha vestito i panni del goffo Sarchiapone. Una rappresentazione artistica popolare e molto poetica.
“La Cantata dei Pastori” è il racconto settecentesco del filone tradizionale, con l’aggiunta di nuove musiche, nuovi costumi e nuovi allestimenti scenografici per un messaggio di amore e di pace, nell’eterna lotta tra Bene e Male.
 
Insieme a Lamberto Lambertini, una nuovissima edizione, in cui, oltre ai due personaggi, troviamo la sacra coppia Giuseppe e la Vergine Maria i quali vagano in cerca di alloggio per far nascere Gesù. I due genitori sono però minacciati da un gruppo di Diavoli, mandati da Lucifero sulla terra.
Racchiude in due ore, un mondo variegato colto e popolare, comico e sacro, profondo e leggero, commovente e divertente. Barra lo ha definito “un presepe in movimento”, immergendosi completamente nella napoletanità e l’unicità di Napoli.
Il pubblico si è lasciato andare con risate e fragorosi applausi.