14/03/24

NAPOLI - Al via "La Russo presenta la Settimana della Legalità". Fino al 21 marzo incontri e testimonianze dal mondo della giustizia, del sociale e della cultura


È iniziata quest'oggi, giovedì 14 marzo, la rassegna di eventi intitolata "La Russo presenta la Settimana della Legalità", promossa all'IC "Ferdinando Russo" di Pianura. “In ricordo delle vittime innocenti di mafia”, si terranno fino al 21 marzo numerosi incontri, su coordinamento del regista e attore James La Motta, da sempre impegnato nell'opera di sensibilizzazione alla cultura della legalità, che varranno a portare all'attenzione del pubblico diversi testimoni, sia dal mondo civile che da quello del cinema, che ricorderanno il proprio operato nella società. Fine comune, quello di combattere la criminalità, dando vita a progetti di reintegro ed inclusioni, per offrire una speranza ai giovani che purtroppo nella propria vita non hanno avuto eventi fortunati e cercare di garantire loro un futuro migliore. 

Quest'oggi, per la Giornata dedicata alle Associazioni, vi è stato l'intervento di Edoardo Di Napoli dell' Associazione Antiracket Sanità e promotore culturale, quindi di Luigi Cuomo Presidente Nazionale S.O.S. Impresa portavoce Antiracket Pianura. 

Sono intervenuti poi Franco Gargiulo, Resp. Presidio Libera IX municipalità, Gianluca Guida Direttore I.P.M. Nisida, Luca Varone attore della serie TV “Mare fuori”.

Venerdì 15 marzo, spazio alla "Giornata della Resilienza", con l'intervento della prof.ssa Marialuisa Iavarone, promotrice dell'Associazione A.R.T.U.R.. 

Lunedì 18 marzo, al centro delle testimonianze della "Giornata delle Forze del Bene" , l'incontro con i familiari delle vittime innocenti e quello con le Forze dell’Ordine.

Martedì 19 marzo, per la "Giornata dell'Impegno" interverrà  Massimiliano Diamanti, Com. Carabinieri di Pianura. Mercoledì 20 marzo, per la "Giornata delle riflessioni, ospiti il magistrato Catello Maresca e Pietro Perone, giornalista de "Il Mattino". 

Giovedì 21 marzo, nell'ambito della "Giornata per non dimenticare" parlerà di legalità Andrea Saggiomo, Presidente della IX Municipalità. Relatrice e moderatrice dell’ evento sarà Antonella Portarapillo, Dirigente scolastico IC Ferdinando Russo-Napoli.