PARLIAMO DI...


28/06/24

BENEVENTO - Il fascino di Riccardo Scamarcio al BCT, nel segno di Mastroianni e di Cesare Fiorio


Al terzo giorno del festival BCT, spazio agli attori del cinema italiano. Torna a Benevento, l’attore pugliese Riccardo Scamarcio, in una piazza Roma gremita per l'omaggio ad un grande nome del cinema italiano,  Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita con ‘100 Mastroianni, influenza di stile nel cinema attuale‘.

Scamarcio si è immerso nel dialogo sul palco riferendosi a quanto Mastroianni abbia influenzato la sua carriera: “Un faro per me, un grande attore ed uomo, mio riferimento assoluto”. L’occasione è stata utile anche per presentare il film “Race for Glory – Audi vs Lancia”, una produzione Lebowski con Rai Cinema, prodotto dallo stesso Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, nelle sale dal 14 marzo e distribuito da Medusa Film. Quindi non solo attore e protagonista della pellicola, ma anche ruolo di produttore. Il film racconta l’incredibile storia vera del Campionato del mondo di rally del 1983, in cui i coraggiosi sfavoriti del team Lancia, guidati dal carismatico Cesare Fiorio affrontarono il potente team Audi in un’impresa che sembrava impossibile, dando vita una delle più grandi sfide della storia dello sport.
 
 
Sul film "Race for Glory: Audi vs Lancia, Scamarcio" si è cosi espresso: “Sicuramente un momento storico del nostro paese, in cui l’Italia era pronta a vincere sfide definite impossibili. Nel film viene raccontata la vicenda di uomo che sulla carta parte fortemente svantaggiato, ma riesce a sconfiggere un avversario che è molto più ricco”.
 
Ha raccontato poi degli ultimi lavori sul set internazionale di “Modì”, in cui ricopre il ruolo dell’artista italiano Amedeo Modigliani in una pellicola diretta da Johnny Depp. Non sono mancati riflessioni sull'attuale mondo dello spettacolo, le sue incongruenze e le sue potenzialità. 

Poi un passaggio sul capoluogo sannita: “Conosco bene Benevento, avendo frequentato l’istituto paritario Cattaneo. In questa città mi sono diplomato e la trovo sempre molto bella”.
Dopo l’intervista con la giornalista Martina Riva, il film è stato proiettato integralmente.