18/09/24

BENEVENTO - Torna in scena "Obiettivo T" della Solot, teatro impegnato e brillante. In cartellone Sandro Ruotolo, Enzo Decaro e le attrici di Upas

 


di Maria Ricca

TEATRO - Presentata questa mattina l'edizione 2024-2025 della rassegna teatrale "Obiettivo T" della Solot, dai caratteri artistico-culturali. La manifestazione animerà il Nuovo Teatro Mulino Pacifico e si collocherà tra le molteplici attività che la stessa compagnia Solot propone da oltre 35 anni.
"Obiettivo T" è dunque una proposta organica che incontra l’importante esigenza di programmazione culturale della città di Benevento ed   interpreta la forte vocazione teatrale della nostra terra, puntando ad un rilancio effettivo del suo ruolo. Più che un titolo, dunque, "Obiettivo T" è lo slogan di un indirizzo programmatico che strenuamente viene posto in essere per diffondere discorsi culturali di qualità, naturalmente relativi allo spettacolo, che fungano da baluardo contro l’imperante e dilagante superficialità del nostro tempo.
Il cartellone, su cui si intravede un Poseidone femminile,  emergente dalle acque tempestose del quotidiano per riportare a galla la rivoluzionaria potenza delle carezze di una rosa, è stato ideato dal  laboratorio creativo "furialab.studio" di Luigi Furno, che ha curato la comunicazione grafica della rassegna teatrale.
Si comincia il 25 ottobre, con l'omaggio a Pino Daniele di Enzo Decaro ed Antonio Onorato, "Sulo per parlà". Il 22 novembre Patrizio Trampetti, Jennà Romano e il giornalista Sandro Ruotolo vanno in scena con " 'O Sud è fesso". Il 6 dicembre ecco lo "Spiriticchio-I fiori di Aldo Moro", con Ettore Nigro. Il 20 dicembre spazio agli "Amatori di Coffee Brecht", con "Napoli-Venezia Un'ora e mezza di ritardo". L'anno nuovo si apre il 10 gennaio 2025 con "Il colloquio"  del Collettivo Lunazione, spettacolo finalista al Premio Scenario Periferie 2019. Il 24 gennaio arrivano "Le Streghe da marciapiede" Gina Amarante, Luisa Amatucci, Miriam Candurro, Antonella Prisco, non solo "Un Posto al Sole", ormai "Upas" per tutti, ma molto di più, dunque, con Peppe Romano. Il 7 febbraio ecco l'Ensemble Heliopolis di Gennaro Del Piano, con  le canzoni di emigranti e di immigrati: "E io lasso 'a casa mia". Il 21 febbraio le "Matassine" , con Veronica Mazza, Lia Zinno e Simona Bisconti. Ultimi appuntamenti il 7 marzo, con "I cinque figli" della Compagnia Insania, di Antimo Casertano e il 21 marzo, con "Afànisi", che ha vinto la "In-Box Generation 2024". Prima della conferenza Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia hanno voluto dedicare uno spazio al Consorzio Sale della Terra e Pasta Rummo, che, mettendo a disposizione dei fondi,  hanno consentito la realizzazione del bando ArtBonus e di conseguenza i lavori di ristrutturazione della struttura.