PARLIAMO DI...


20/11/24

NAPOLI - "La Violenza non va mai in vacanza": il 22 novembre l'evento dei ragazzi della "Russo" di Pianura, su iniziativa del regista James La Motta


L'EVENTO
 - Venerdì 22 novembre, l’attore e regista James La Motta in collaborazione con la scuola "Ferdinando Russo", diretta dalla D.S. A.Portarapillo di Pianura, presenteranno l’evento “La Violenza non va mai in vacanza”, per ricordare tutte le vittime di violenza non solo nel giorno “25 Novembre”.

Protagonisti assoluti saranno gli alunni della stessa scuola . Le classi : 2F, 3A,3D,3L,3H,3I, coinvolti in una nuova idea di La Motta, coadiuvato dalla Vice Preside R.Trassari.

Un contest che vede da parte dei ragazzi attraverso tutte le arti sceniche, una rappresentazione della loro visione di violenza e di come poterla combattere.

Un vero e proprio concorso, per il quale ai ragazzi sono stati dati riferimenti e scadenze di presentazione del loro operato. Si esprimeranno attraverso il ballo, il canto, la scrittura ed il disegno proprio venerdì 22, dinanzi ad una commissione formata dalla Dirigente , dalla Vicepreside , dal regista , dal Professore di musica G. Di Maio e dalla Psicologa B.Marocco.

Scopo dell’evento è quello di stimolare i ragazzi alla riflessione, attraverso una metodologia diversa che li faccia sentire protagonisti e soprattutto li sensibilizzi alla denuncia e alla non omertà, ad un netto cambio di comunicazione, per rispetto della parola e dell’altro.

La classe vincitrice del contest sarà coinvolta in una giornata con il regista e la psicologa, nella quale sarà usato il mezzo cinema per riflettere su ogni tipo di violenza, compiendo un' attenta analisi di una sceneggiatura , visione video e role playing.

Tutte le altre classi della scuola potranno seguire l’evento attraverso la piattaforma GSuite.

La Motta conclude dicendo: “Non è mai abbastanza ciò che facciamo e diamo ai giovani per essere ottimi uomini e donne del domani" e chiede a gran voce il supporto delle istituzioni e delle famiglie, soprattutto in un periodo storico come quello che si sta vivendo in questi ultimi anni, con troppa violenza e troppi volti che si girano dall’altra parte. “La violenza non va mai in vacanza, pertanto ricordiamoci che non dobbiamo mai abbassare la guardia e stare sempre in allerta tutti i giorni. Ad ogni minimo segnale, subito intervenire e mai esitare”