PARLIAMO DI...


20/12/24

BENEVENTO - "Gran Concerto di Capodanno": doppio appuntamento al Comunale, diretto dal M° Venceslav Quadrini. Oggi la presentazione


MUSICA
- Il 1 gennaio 2025, dopo il sold-out dello scorso anno, in occasione della rassegna "InCanto di Natale" coordinata da Renato Giordano, ritorna il "Gran Concerto di Capodanno", organizzato da Musicainsieme e giunto alla 32^ edizione. A dirigere l' Orchestra Internazionale della Campania il maestro - concertatore Veaceslav Quadrini Ceaicovschi. Gli spettacoli saranno due: alle 18 e alle 20.15. 

Questa edizione sarà impreziosita dalla partecipazione del solista Piero Ricci alla zampogna, che ritorna a distanza di 10 anni dal suo ultimo successo. “Fino alla 29^ edizione - afferma il maestro Veaceslav Ceaicovschi Quadrini - questo concerto si è svolto al "Teatro Massimo" di Benevento e abbiamo sempre avuto un bel riscontro di pubblico.  Dalla 30^ edizione, però, una delle novità riguarda il bellissimo teatro "Vittorio Emanuele" che ci ha accolto alla grande. Nella 31^ edizione, una ulteriore novità è legata alla mia direzione orchestrale, che per molti anni ha portato avanti mio padre. Quest' anno, a distanza di 10 anni dal suo ultimo successo, ci sarà la presenza del maestro Piero Ricci alla zampogna. Eseguiremo un repertorio prevalentemente sinfonico, a partire da Bizet, ma non mancheranno brani di Strauss".

La conduzione del concerto è affidata all’avvocato Mario Collarile: “Spero di essere sintetico ed essenziale per dare anche una mano alle persone che verranno al concerto. Ho sempre interpretato la funzione di presentatore non come professionista, ma come un rappresentante del pubblico, che attraverso il maestro vuole capire qualcosa in più per godersi al meglio ciò che ancora non conosce. Molte opere, che non sono quelle abituali, risultano, infatti, meno note di altre”.


Franco Sannini si sofferma sull’importanza della comunicazione: “Abbiamo effettuato un determinato tipo di comunicazione anche al di fuori della nostra città. Naturalmente ringraziamo gli sponsor che ci hanno dato una mano. Ogni anno si avvicinano sempre nuove aziende perché comprendono l’importanza dello spettacolo”.

Francesco Tuzio, presidente dell’Accademia delle Opere, sottolinea: “Sono diversi anni che esiste il sodalizio con Musicainsieme. A prescindere dalla grande stima che ho nei confronti del maestro, sono onorato di essere presente a questo concerto di Capodanno”.

Il vice sindaco De Pierro parla di un 2024 positivo: “’E’ stato un anno importante. L’amministrazione ha cercato di reclutare diversi finanziamenti per riqualificare tanti siti storici, archeologici e culturali della nostra città. Riaprire il teatro “Vittorio Emanuele” dopo tanti anni, per il sindaco Mastella è stata anche una questione di principio. E’ un concerto di assoluto livello. Ringrazio il maestro Quadrini per la professionalità con la quale porta avanti questo concerto. Non ho dubbi sul fatto che, anche stavolta, ci sarà un nuovo sold out. L’augurio che l’amministrazione vuole fare a tutta la comunità è che questo concerto possa proiettarci in un anno più importante del 2024. L' evento di Capodanno è l’elemento di punta della rassegna ‘InCanto di Natale’. Sarò sicuramente presente”.

Il vice sindaco, poi, ci dà anche una piccola anteprima sul concerto del 31 dicembre: “Stiamo lavorando in questa direzione. Per comprensibili motivi non posso aggiungere altro. Ci stiamo interfacciando con la Prefettura. Naturalmente, in primis, è preponderante il piano sulla sicurezza. Il nome dell’artista si sta valutando in queste ore”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l' insegnante del "Centro Studi di Danza Classica", Saveria Cotroneo, che ha annunciato alcune sorprese per il concerto di Capodanno del 1 gennaio 2025.