FORMAZIONE TEATRALE - TeSt - Teatro Stage riparte da San Gennaro. Nuova sede, nuovo teatro per il laboratorio di formazione per la recitazione e la performance artistica teatrale diretto da Monica Carbini.
Open Day il 1° ottobre 2025. Da lunedì 6 al via i corsi per ragazzi e adulti.
L’attore Maurizio Tomaciello docente new entry per la classe bimbi dai 6 ai 12 anni.
Nuovo anno, nuova sede per Test Teatro Stage, il laboratorio di formazione teatrale, recitazione e sperimentazione scenica con produzione di eventi performativi teatrali e musicali attivo a Benevento dal 2022 e giunto al suo quarto anno di attività.
Da quest’autunno, dopo i recenti successi a Benevento Città Spettacolo 2025 e nella Villa Comunale di Pesco Sannita, il progetto formativo e performativo, diretto dalla Carbini, si trasferisce nella bellissima Sala Teatrale accanto alla Chiesa di San Gennaro, Piazzale Giosuè Carducci a Benevento.
Durante l’Open Day, a ingresso libero, fissato per mercoledì 1° Ottobre alle ore 20.30, verranno svelati i dettagli delle novità in arrivo, specialmente del nuovo corso per bambini dai 6 ai 12 anni che avrà l’onore di pregiarsi della preparazione, della competenza e del talento di un bravissimo attore e doppiatore sannita, beneventano DOC, Maurizio Tomaciello, apprezzatissimo volto teatrale, di cinema e tv, che contestualmente ritroveremo anche nelle produzioni di Test Teatro Stage.
Nel corso della serata inaugurale, che offrirà brevi performance e momenti di prova aperta, sarà descritto anche il laboratorio per vecchi e nuovi iscritti, adolescenti over 13 e adulti.
I corsi di TeSt-TeatroStage, aperti a tutti, senza preclusioni, sono all’insegna dell’inclusione e prevedono, a prescindere da età, condizione fisica, predisposizioni, preparazione, incertezze momentanee o capacità innate di ogni allievo, lezioni di recitazione, dizione e vocalità, linguistica e fonetica, coreutica, narrazione, lettura espressiva, drammatizzazione, improvvisazione, sperimentazione scenica, drammaturgia e cenni di storia del teatro.
Sono rivolti a chi aspira a mettersi in gioco su un palcoscenico, a chi vuole imparare a gestire la propria emotività, a chi ama, o vuole scoprire e approfondire i linguaggi del teatro, la letteratura, la recitazione, la scrittura teatrale, attraverso un’accurata pedagogia teatrale, destinata alle nuove generazioni e in grado di offrire competenze e opportunità a studenti e adolescenti, ma rivolta anche ad adulti curiosi e desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio cammino, umano e professionale.
I laboratori prevedono un percorso artistico, socializzante e stimolante, sempre in equilibrio tra gioco, apprendimento, espressione della creatività, e scoperta di sé.
Offrono un’ottima occasione di crescita personale e culturale, anche per coloro che, italiani o stranieri, nello studio della nostra lingua, desiderino migliorare il loro italiano parlato e scritto, la capacità di comprensione di un testo, le proprie potenzialità espressive, comunicative e relazionali, accrescendo autocoscienza e autostima, attraverso un’esperienza di formazione emozionante, artistica e creativa.
Le lezioni, con cadenza settimanale, da ottobre a giugno, si svolgeranno, indicativamente, per i bambini (6 – 12 anni) il pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30, nei giorni di martedì o giovedì.
Invece per ragazzi over 13 e adulti, appuntamento doppio, lunedì e mercoledì, dalle 20.00 alle 22.15.
L’ impegno settimanale potrebbe subire, se necessario, variazioni e/o modifiche in base a esigenze contingenti o singole eccezioni per motivi personali o festività o emergenze interne o esterne di altra natura.
Il progetto culturale TeSt-TeatroStage, contempla inoltre la partecipazione degli allievi a tutte le fasi di ideazione, costruzione e allestimento delle messe in scena, sia sul palco sia “dietro le quinte”, e costanti e continue integrazioni ai progressi conquistati durante l’anno con applicazioni, prove aperte e stimolanti collaborazioni con altre realtà artistiche e culturali del territorio, in una ricca serie di attività:
- Reading letterari, letture drammatizzate e performance nei luoghi pubblici e di socialità, nei centri artistici e culturali, musei, biblioteche, librerie, scuole, edifici storici, ambienti naturali, parchi e giardini.
- Incontri, master class, laboratori intensivi con artisti, autori e tecnici esperti del settore.
- Cineforum, retrospettive, rassegne tematiche o monografiche su autori o interpreti del teatro e del cinema.
A primavera 2026 tornerà anche "Rapsodie", la rassegna di eventi a cadenza mensile ideata sempre da Monica Carbini, con spettacoli, performance, concerti, reading, stage, workshop e incontri con artisti e professionisti di interesse nazionale e internazionale, che coinvolgerà anche il lavoro degli allievi.
Per informazioni e iscrizioni, chiamare o inviare messaggi whatsapp al numero 348 3736087.
TeSt-TeatroStage è su Facebook e Instagram.