Immagini forti, parole che lasciano il segno. Su tutta una regia asciutta ed efficace, che disegna in pochi tratti il dramma di chi è perseguitata dall' "orco" che non dà scampo, immaginando di poterlo tenere a bada. Il finale però lascia spazio alla speranza. Il mostro sveste il cappuccio nero per prendere la mano di colei che dice di amare e proteggerla.
Così James La Motta, autore e regista, sceglie di raccontare il dramma della violenza sulle donne nel video "Demoni", adattamento e trasposizione filmica dell’ultimo singolo del noto D.J & producer napoletano, Gianluca Manzieri, che esce oggi, 25 novembre, proprio nel giorno dedicato a combatterla. È visibile oggi su youtube e su tutte le piattaforme il corto musicale, interpretato dallo stesso Manzieri, da Angela Guerriero e Rosa Scherillo. Montaggio e Fotografia sono di Sara Borrelli.
La scelta stilistica è stata quella di un rap anni '90 con ambientazione la Napoli dei vicoli e la sua storicità. Ancora una volta La Motta, rappresentante a livello internazionale per il sociale, lasciandosi appunto ispirare dalle parole e musiche nate dalla penna del musicista e dj, ha voluto mettere a confronto il bene ed il male, il sacro ed il profano con il simbolismo ben noto di Napoli nella sua storicità e credenze popolari. La Motta ha "accarezzato", passo dopo passo, un messaggio potente in maniera non violenta, curando minuziosamente e dettagliatamente il racconto "frame for frame". L'idea era naturalmente mettere in risalto le parole scritte dall’autore che porteranno a riflettere tutti coloro che ascolteranno e vedranno questo piccolo capolavoro fatto con il cuore, per ricordare che la violenza non va mai in vacanza e che i “Demoni” sono sempre in agguato.
