MUSICA - È già quasi tempo di Feste. E dunque "Musicainsieme", ente accreditato presso il Ministero della Cultura (MIC), in collaborazione con la Fondazione Benevento Città Spettacolo e con il patrocinio del Comune di Benevento, annuncia la XXXIII edizione del tradizionale “Gran Concerto di Capodanno”, uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale campano.
L’evento, dopo il grande successo e il sold-out della scorsa edizione, si terrà presso il Teatro Comunale "Vittorio Emanuele" il 1° gennaio 2026, con la prestigiosa Orchestra Internazionale della Campania, diretta dal maestro - concertatore Veaceslav Quadrini Ceaicovschi.
Il concerto, ideato e curato da Giuseppe De Marco (Founder & Concept), sarà presentato dall’avvocato Mario Collarile.
Sono previste due repliche, per consentire a un pubblico ancora più ampio di prendere parte all’evento:
ore 18:00 – primo spettacolo
ore 20:15 – secondo spettacolo
La conferenza stampa di presentazione, rivolta agli organi di informazione, si terrà il 27 dicembre alle ore 11:00, presso il foyer del Teatro Comunale "Vittorio Emanuele".
Interverranno:
Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura; Avv. Mario Collarile; Maestro-concertatore Veaceslav Quadrini Ceaicovschi; Ferdinando Creta, curatore del Teatro Romano di Benevento; Saveria Cotroneo, insegnante dell' omonimo Centro Studi Danza Classica
La manifestazione celebra non solo l’inizio del nuovo anno, ma anche il valore storico e culturale del territorio. Per questo motivo, tutti gli acquirenti dei biglietti riceveranno in omaggio la pubblicazione “I Musici Sanniti – La prima orchestra di Benevento (1985/2025): documenti e testimonianze a 40 anni dalla fondazione”.
Tra emozione, tradizione e grande musica sinfonica, Benevento si prepara ancora una volta a inaugurare il nuovo anno con un appuntamento identitario e di altissimo profilo artistico.
