PARLIAMO DI...


27/11/25

TEATRO - "Racconti per ricominciare", open call di drammaturgia contemporanea. Entro il 12 gennaio le candidature


Sarà possibile fino al 12 gennaio rispondere all'open call di drammaturgia contemporanea, per selezionare testi per la settima edizione del Festival "RACCONTI PER RICOMINCIARE".

Rassegna di teatro ecosostenibile che ha luogo nei siti del patrimonio storico-artistico e paesaggistico della Campania, "Racconti..." è ideato e realizzato da Vesuvioteatro con la direzione artistica di Claudio Di Palma e la consulenza artistica di Giulio Baffi, riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto da un'ampia rete di partner; gode inoltre di una notevole risonanza mediatica locale e nazionale. 

Per la prossima edizione, Vesuvioteatro intende selezionare scritture originali, proposte nella forma di racconto/monologo breve, elaborate da autrici ed autori di nazionalità italiana ovunque residenti compresi nella fascia d’età 18 - 25 anni. I testi saranno valutati, per una prima selezione, da una giuria composta da 5 giornaliste e giornalisti under 35 coordinata da Hystrio - Trimestrale di Teatro e Spettacolo. In questa prima fase verranno selezionati 10 testi che saranno successivamente valutati da una commissione composta da Alice Strazzi, coordinatrice per Hystrio della giuria di giornalisti e giornaliste under 35; da Giulio Baffi, giornalista e critico teatrale nonché Consulente Artistico e da Claudio Di Palma, regista, attore, autore nonché Direttore Artistico. I testi selezionati, ad insindacabile valutazione della giuria, saranno messi in scena in formato site-specific nell’ambito di "Racconti per Ricominciare" 2026, VII edizione. Ai quattro giovani autori/autrici selezionati/e viene offerta in seguito, grazie a una partnership tra Racconti per Ricominciare e Hystrio Festival, la possibilità di sviluppare una drammaturgia teatrale in forma di atto unico, usufruendo di un percorso di approfondimento e tutoraggio da parte del drammaturgo e sceneggiatore Renato Gabrielli, docente di drammaturgia Scuola di Teatro Paolo Grassi e autore di numerosi testi teatrali e manuali di drammaturgia, al fine di partecipare ad una ulteriore selezione da proporre nell’ambito di Hystrio Festival 2027, grazie ad una commissione composta da Claudia Cannella e Alice Strazzi per Hystrio, Giulio Baffi e Francesca Liguoro per Vesuvioteatro e Renato Gabrielli. La direzione si riserva il diritto di non selezionare alcun testo nel caso non ci sia una proposta convincente. La partecipazione è libera e non prevede alcuna tassa di iscrizione. Info sul sito di Vesuvioteatro.org. 

Non saranno ammessi testi elaborati anche solo parzialmente con l’utilizzo di qualunque tipo di intelligenza artificiale. Vesuvioteatro si riserva la possibilità di utilizzare strumenti per la rilevazione di contenuti AI all’interno del testo.