PARLIAMO DI...


19/09/13

Bn Città Spettacolo ed. 2013 - "La giostra furiosa" di Universo Teatro e "Videovarietà": il futuro dell'arte "irrompe" al Festival

"LA GIOSTRA FURIOSA" DEL CUT
Uno sguardo al futuro dell’arte teatrale e cinematografica, per l’ultimo finesettimana di “Benevento Città Spettacolo” 2013. L’attesa sesta edizione di “Universo Teatro”, direzione di Ugo Gregoretti, organizzazione Solot,  “irrompe” allegramente nella trentaquattresima edizione del Festival di Giulio Baffi e propone alle 21 di venerdì 20, al Mulino Pacifico, “La Giostra Furiosa”, spettacolo realizzato dal CUT dell’Unisannio. Nato nel 2004 dalla convenzione tra l’Università degli Studi del Sannio e la Solot Compagnia Stabile di Benevento e riconosciuto come organo universitario interno nel 2008, Il Centro Universitario Teatrale (CUT) si pone la finalità di promuovere il Teatro tra gli studenti tramite l’organizzazione e lo svolgimento di attività teatrali, culturali e formative, nella convinzione che  la crescita artistico-culturale sia una componente fondamentale ed imprescindibile del percorso universitario. La proposta teatrale di questo fine settimana riguarda una reinterpretazione dell’Orlando Furioso, “La giostra furiosa”, appunto. “Piuttosto che raccontare l’opera – sottolineano i registi Pasquale Napolitano e Luana Martucci - si raccontano le immagini che ci colpiscono, sottolineandone il tono parodico, attingendo alla tradizione della commedia dell’arte, che negli anni della stesura del furioso vedeva il suo nascere in Italia per poi svilupparsi in tutta Europa. Nella costruzione della messa in scena ci siamo dati un tema: una giostra. Questo termine ci fa pensare da un lato ad un mondo fatto di duelli, di sfide tra paladini senza macchia, di Re e donzelle di turno; dall’altro alla giostra della nostra infanzia il Luna Park, con  le giostre dei cavalli, la casa degli spiriti, il teatro dei burattini, l’ottovolante.” Insomma una bella sfida, che vedrà in campo Mauro Altieri, Carlotta Boccaccino, Daniela Colatruglio, Maura De Rosa, Floriana Fusco, Vito Galante,Antonio Rinaldi, Raffaele Spagnoletti, Silvia Tavino. L’opera è già stata presentata in Francia, ai festival internazionali per teatro universitario di Jouy-en-Josas e Besançon, dove notevoli sono stati i riconoscimenti e gli attestati di stima.
E sempre a proposito di sfide, venerdì 20, ecco “VideoVarietà”, l’evento ideato dalla testata “bMagazine”, diretta da Emilio Fabozzi, creato in collaborazione con il CineFort Festival, alle ore 22,30 all'Almost blue – Casa della Cultura di Benevento. L’invito era ad aprirsi all’estro di quanti volevano interpretare la kermesse settembrina attraverso un video.
“Perché spendere 300 euro per aggiornare con il solo cambio di locandina uno spot vecchio e frusto quando la stessa cifra potrebbe essere utilizzata per incentivare giovani creatività?” Dalla provocazione all’evento il passo è stato breve. Durante la serata, aperta da brevi interventi di Emilio Fabozzi, Luigi Furno, APL, del direttore artistico di Città spettacolo Giulio Baffi e di collaboratori di CineFort, saranno presentati il video “Terramare”,  video non ufficiale Città Spettacolo 2013, gli spot dei laboratori di CineFort, “Attenzione agli eventi” di Davide Pannullo, “Amor amar” di Andrea Cocca e Gianni Cozzi, “New wind” di Bledar Hasko, “CorpoComune”, “Milozvučan” di Livio Ascione, “Artcom" di Greta Capozzi,  con brevi interviste ai registi. Due parole tra CineFort e Città Spettacolo” con Giulio Baffi e Lea Modola, completerà la serata in cui verrà anche proiettato il video “Merry Christmas” vincitore del CineFortFestival che collabora alla serata dello spagnolo Palazon, vincitore della sezione “Cortissimi” e “Ce l’hai un minuto”  di Alessandro Bardani, menzione speciale nella sezione “Piccoli sorrisi”. Una giuria composta da Giulio Baffi, Aurora Lobina, Flavio Ignelzi, Simona Donatiello, Giancarlo De Gregorio premierà con un “Pacco Incas” e con attestati di partecipazione i registi dei video.