PARLIAMO DI...


16/09/13

MORCONE (BN) - Primo Festival della "Pizzica" nel Sannio, terza edizione, il 26 e 27 ottobre

L’energia della pizzica salentina torna a Morcone. Sabato 26 e domenica 27 ottobre si tiene, presso l’Area Fiera, la terza edizione del “Primo Festival della Pizzica nel Sannio”.L’evento, promosso dalla De Luise Agency con il patrocinio della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura, propone le sonorità calde, evocative e suggestive della 'pizzica' salentina attraverso quelle formazioni musicali che ne hanno recuperato la tradizione e la diffondono in tutta la Penisola ed oltre.

Il Primo Festival della Pizzica nel Sannio prevede quattro gruppi in concerto che si esibiscono secondo il seguente calendario: sabato 26 ore 21 i Ta Koràssia seguiti da i Briganti di Terra d’Otrantodomenica 27 i Kardia e, a chiusura dell’evento, i Tamburrellisti di Torrepaduli.I Tà Korassia sono un gruppo di giovani artisti, al secondo anno d’attività, che alternano musicalità tradizionali a brani da loro scritti e composti; i Briganti di Terra D’otranto nascono nel 2001 affermandosi come interpreti e adattatori della pizzica Salentina ; i Kardia, quattro ragazzi che spaziano dai classici tradizionali a brani inediti, con tipici arrangiamenti e contaminazioni musicali; i Tamburellisti di Torrepaduli hanno iniziato a formarsi nel lontano 1990 e si impegnano a diffondere le sonorità della pizzica elaborando nuove melodie e nuovi testi.
Parla Cosimo De Luise, ideatore ed organizzatore della manifestazione: “ Il Festival nasce nel 2001 al fine di divulgare la sana cultura della pizzica nel Sannio. Le sonorità salentine s’avvicino molto alle nostre musiche tradizionali, tarantella e tammurriata napoletana. L’obiettivo prefissatomi è quello di proporre un Festival di grande risonanza che sia punto di riferimento per fedelissimi, appassionati e curiosi del genere.”