PARLIAMO DI...


08/11/13

L’INTERVISTA Mariella De Libero, dal Laboratorio di Libero Teatro al “Drinkorto”, il 9 novembre al San Marco di Benevento

MARIELLA DE LIBERO
di Maria Ricca

E’ ora di partire. Finalmente. Iniziano sabato 9 novembre al San Marco di Benevento i corsi del laboratorio teatrale dell’Associazione Culturale  Libero Teatro, tenuti dalla docente Mariella De Libero, che insegna all’Istituto “Marzio Carafa” di Cerreto Sannita, diretto dalla preside Bernarda De Girolamo, e da sempre è attiva anche nella realizzazione di Progettti Scolastici e PON, convinta dell’importanza dell’attività teatrale in senso didattico ed educativo, per l’acquisizione di un nuovo metodo nello studio, di nuove conoscenze.
-          Attività puntata sul capoluogo …
“Abbiamo scelto Benevento perché la città risponde bene a un discorso formativo non necessariamente finalizzato a creare attori, ma anche a creare spettatori consapevoli. Perché il teatro è formazione della persona e della sua personalità.”
-          Com’è avvenuta la scelta dei corsisti?
“Abbiamo somministrato dei test motivazionali per rispondere ai vari bisogni. Il laboratorio “Libero Teatro” è aperto a tutti, anche ai diversamente abili, in modo che si possa imparare a trasmettere, comunicare, superare le proprie difficoltà,  anche attraverso il mezzo dell’attività teatrale.”
-          Chi frequenterà otterrà un titolo?
“Precisamente un attestato. Siamo poi in contatto con Accademie di Teatro in Roma e, se verifichiamo che ci sono le qualità, favoriamo il passaggio verso queste strutture formative.”
-          Come saranno strutturate le attività?

“Ci sarà lezione ogni sabato e il laboratorio sarà attivato direttamente sul palco. Oltre ai corsi di teatro, con dizione e recitazione, mimo e gestualità, ci saranno  anche incontri su danza e canto e con registi . Infine si realizzerà la possibilità per gli allievi di imparare a valutare il linguaggio cinematografico e poi formare una giuria, in vista del “Drinkorto”, concorso di cortometraggi. 
Questa l’email per contatti: liberoteatro@libero.it