PARLIAMO DI...


18/10/15

L'INTERVISTA e L'APPELLO - "Magnifico Visbaal": è tempo di aiuti concreti e spazi degni, per un'attività teatrale apprezzata e di qualità

L'attore e regista Peppe Fonzo
di Maria Ricca

“La solidarietà è importante. E’ fondamentale. Ma adesso servono azioni concrete, nei fatti”.
Così Peppe Fonzo, attore e regista, direttore artistico del “Magnifico Visbaal”, di cui è anima concreta con Rosaria Aragiusto e gli altri suoi collaboratori, commenta gli ultimi avvenimenti, collegati alla perdita irreversibile dello spazio artistico di via Ponticelli, in cui negli ultimi anni la Compagnia ha promosso eventi teatrali e laboratoriali di grande interesse ed innovazione, che nel panorama culturale beneventano hanno fatto la differenza.
L’alluvione, però,  ha distrutto arredi ed attrezzerie, ma non l’entusiasmo e la voglia di ricominciare.
-         -  Quali i prossimi passi?
“Dopo l’interesse suscitato in amici, lontani e vicini, nei cittadini e nei colleghi di teatro in tutta Italia, siamo già alla ricerca di altri spazi in città ove continuare la nostra attività, almeno per poter portare a termine la stagione di spettacoli “Magnifico Teatro” 2015-2016, iniziata a fine settembre ed in programma fino a metà aprile.”
- Qual è l’appello che il Magnifico Visbaal si sente di fare a questo punto?
-    “Siamo consapevoli che l’alluvione che ha interessato la città ha prodotto danni gravissimi a cose e persone,  moltissime delle quali sono in straordinarie difficoltà personali e logistiche. Esiste certo una scala di valori che non ci sogneremmo mai di mettere in discussione. Noi non abbiamo perso la casa, ma di certo abbiamo, in questo momento, perso il nostro lavoro. Non chiediamo niente e non pretendiamo niente. Facciamo solo  appello al senso civico e alla concreta solidarietà di chi  ama, a Benevento, un certo modo di fare teatro e cultura, non tradizionale, ma propositivo ed in  linea con le tendenze innovative di ricerca e di approfondimento: ci sostenga , perché questa realtà non muoia.”
-        -  Avete avuto riscontri da parte delle istituzioni? Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di usufruire di  spazi teatrali, già utilizzati in occasione di Città Spettacolo…
"   “Le istituzioni ci hanno promesso attenzione e vicinanza, soprattutto per non far morire la stagione appena iniziata. Adesso si tratta di capire, però,  cosa fare concretamente, dato che occorre tener conto delle normative e delle questioni burocratiche che regolano l’affidamento degli spazi pubblici a privati…Vedremo. In ogni caso non è più possibile, per noi,  svolgere la nostra attività in uno spazio così angusto come quello che avevamo e sinceramente una struttura simile a quella distrutta in via Ponticelli, non ci serve. E’ iniziata, intanto, la CAMPAGNA SOSTEGNO SPAZIO MAGNIFICO VISBAAL TEATRO. Stiamo cercando un'altra sede per ricominciare e ricostruire un nuovo teatro. Chiunque voglia sostenerci può farlo versando una quota su questo Iban: IT43 T053 8515 0000 0000 0002 617 Banca Popolare di Puglia e BasilicataCAUSALE: DONAZIONE ALLUVIONE.