PARLIAMO DI...


10/02/17

TEATRO - L'anima irriverente dell'IO alla Solot



di Emilio Spiniello

BENEVENTO - In scena alla Solot di Benevento un Narciso moderno, per il nuovo appuntamento di Obiettivo T. Lo spettacolo con Francesco Giorda, per la regia di Roberto Tarasco, è apparso davvero originale.
Un confronto/scontro amichevole con il pubblico in sala. Una interazione continua ed irriverente con i presenti, tra grasse risate e riflessioni semi serie.
Il protagonista diffida di quasi tutto quello che compone la nostra società, persino dello spettatore che – dice – indipendentemente dal reale interesse ed apprezzamento nei confronti dello ‘show’, applaudirà comunque alla fine.
Circondato da tanti specchi elogia e si ‘innamora’ del suo IO, di quella immagine riflessa attraverso cui si affaccia nel mondo. Si intensifica il rapporto con la platea, tra diffidenza, contenimento ed allegria liberatoria.
L’importanza del ridere e del sapere ridere. Il punto di vista dello spettatore viene confrontato con il contesto e con gli altri. Ognuno è reattivo a modo suo, apprezzando l’opera di coinvolgimento messa in atto dal torinese Giorda in trasferta al Sud.