PARLIAMO DI...


22/03/13

BENEVENTO - "Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani", presentazione della Mostra internazionale per l'Anno della Fede


Mercoledì prossimo, 27 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Mostra internazionale per l'Anno della Fede "Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani", in programma presso la sede della Provincia di Benevento dal 5 aprile al 5 maggio prossimi.
Interverranno: monsignor Pompilio Cristino, vicario generale dell'Arcidiocesi di Benevento; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento; Paolo Palumbo, presidente Associazione "La Conchiglia"; Sergio Immediata della società "Scrinium". 
La mostra è stata ideata e prodotta da Itaca d'intesa con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ed ha il patrocinio del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa italiana e dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. 

La mostra itinerante dell’anno della Fede sarà solo il primo dei percorsi visitabili nell'allestimento beneventano. 
Infatti in esposizione a Benevento vi sarà anche la mostra internazionale dei Miracoli eucaristici: 130 pannelli, messi a disposizione dall'Istituto San Clemente I e dall'associazione Carlo Acutis, che raccontano i miracoli eucaristici attualmente riconosciuti dalla Chiesa, attraversando i cinque continenti.
Infine, ultimo percorso della mostra, un'esposizione sulla Sacra Bibbia con testi originali messi a disposizione dalla Biblioteca Francescana "Le Grazie" di Benevento e nella quale saranno presentati, in chiave interdisciplinare, alcuni dei personaggi principali della fede cristiana: Abramo, Mosè, Pietro e Paolo. 
La mostra si concluderà con un'esposizione esclusiva in quanto saranno visionabili a Benevento diversi pezzi unici messi a disposizione dalla società Scrinium, esclusivista mondiale dell'Archivio Segreto Vaticano per il progetto Exemplaria Preaetiosa, e collaboratrice per la mostra "Lux in Arcana" svoltasi a Roma lo scorso anno.