PARLIAMO DI...


14/03/13

ROMA - "Senza frontiere di partito, contro la violenza sulle donne"

Fra i promotori del Convegno al Caffè Letterario, l'Associazione "No vuol dire No"


Sarà il Caffè Letterario di via Ostiense a Roma, a diventare il luogo simbolo contro la violenza sulle donne il prossimo 15 marzo. Uno spazio di mille metri quadrati dedicati all’arte e alla cultura, tra i più noti della capitale, per una campagna di sensibilizzazione e di confronto per quella che ormai è diventata una piaga sociale. L’evento è organizzato dall’Associazione Artistico Culturale I VETRI BLU, con la collaborazione del CAFFE’ LETTERARIO, e il sostegno morale di: ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO, Associazione NO VUOL DIRE NO, Associazione NO MORE, Associazione V.E.R.I., Associazione M.A.R.E.L., Associazione I NOSTRI SOGNI. Con inizio dalle ore 18 fino alle 24, il luogo simbolo della cultura capitolina ospiterà eventi nell’evento: grandi personalità della politica, al di là e al di sopra delle differenti ideologie, presenzieranno al dibattito che aprirà l’articolata e variegata manifestazione, con l’intento di fornire conoscenze rispetto a questo gravoso argomento e strumenti, anche pratici, per contrastare la piaga delittuosa, che esige ormai ben più di una mera sensibilizzazione. Personaggi noti dello spettacolo e del giornalismo racconteranno dal canto loro quella che possiamo definire una vera e propria guerra di genere, mentre performer, fotografi e pittori daranno anima a un percorso emotivo, cui drammatica protagonista sarà la ferocia che, in varie forme e con diversi travestimenti, ogni giorno strazia una donna. Fulcro della serata evento è la pièce “Legittima Difesa Dossier” di Ilenia Costanza.



La Direzione Artistica è di Ilenia Costanza (regista e autrice dello spettacolo omonimo da cui prende spunto l’evento), Pamela Cento e Sonia Mazzoli; mentre l’organizzazione e la comunicazione sono affidate a Laura Ammendola e Luisella Frigerio. Lo spettacolo andrà in videoproiezione e fu già proposto al Teatro Quirino di Roma per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, come spettacolo di grande interesse sociale da Pippo Baudo a Domenica In.
Il programma riguarda una rete operativa che parta dall’evento, per proseguire con una serie di incontri nelle scuole superiori e nelle università; dove, partendo dalle storie raccontate nel dossier teatrale, si giunga a sviscerare l’argomento per portarne la reale gravità agli occhi di quanti, lontani dai casi, non sentono come proprio il problema, nonché in sostegno di quanti lo vivono (personalmente o indirettamente) ma non hanno il coraggio di parlarne.
Tra le personalità che interverranno al Convegno: Pres.te Irene Pivetti, l’On. Anna Paola Concia, Annalisa Minetti (Cantante, atleta paraolimpiadi, candidata alla Camera con la lista Monti per l’Italia), Tina Ianniello (madre di Veronica Abate, uccisa dal fidanzato nel 2006 a Mondragone) e rappresentanti di associazioni di Pronto Soccorso Violenza. 

Moderatrice del dibattito, la giornalista del TG5 Domitilla Savignoni. 

In contemporanea l’ Esposizione d’arte XX Donna, dove XX indica il cromosoma femminile. L’ Esposizione che accoglie tutti i linguaggi e generi dell’arte è interamente dedicata alla donna e alla sua discriminazione, alla sua battaglia e alle sue vittorie, alla sua forza e alla sua fragilità.
A chiusura dell’ Evento DJ donne, daranno vita a una jam session dedicata all’ universo femminile. In serata la Performance multimediale dell’artista Ebro.