Strategie
di valorizzazione e potenziamento del turismo culturale? La risposta può venire
anche dalla Scuola e dai nuovi indirizzi di studio. E di certo in tal senso è
da leggersi l’idea della “Festa di Primavera”, quella del prossimo 21
marzo, che è stata ideata dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione
Speriore "Livatino" di San Marco dei Cavoti coordinati
dalla docente Lucia Gangale, con la partecipazione della dirigente
scolastica, Maria Buonaguro, e che intende proporre al pubblico il video
promozionale “Scopri San Marco dei Cavoti", realizzato in 6 lingue,nonché la proiezione video di foto che immortalano momenti dal corso "Turismo e Cineturismo", attivato per la prima volta presso l'Istituto "Livatino".
Dalle 9.00 alle 13.30 presso Palazzo Colarusso (Fondazione Lee Jacocca), nel corso della realizzazione dell’evento, si svolgerà anche una conferenza di presentazione del video promozionale. Un’iniziativa che si iscrive di certo nell’ambito di un percorso di studio, per i giovani allievi dell’Istituto, mirante a responsabilizzarli nell’esercizio che poi sarà loro proprio, di elevata responsabilità in aziende turistiche del settore ricettivo alberghiero e dell’incoming, di viaggi e dei prodotti turistici collegati, nell’organizzazione di eventi culturali, congressuali, espositivi e di spettacolo, nell’impegno in istituzioni pubbliche operanti nei settori del turismo, della cultura, dei beni ambientali e culturali. Questi studenti potranno in futuro anche svolgere attività di consulenti per gli enti locali e le imprese del settore dell’ospitalità; di comunicatori della filiera turistico-culturale mediante strumenti editoriali tradizionali e multimediali.
Dalle 9.00 alle 13.30 presso Palazzo Colarusso (Fondazione Lee Jacocca), nel corso della realizzazione dell’evento, si svolgerà anche una conferenza di presentazione del video promozionale. Un’iniziativa che si iscrive di certo nell’ambito di un percorso di studio, per i giovani allievi dell’Istituto, mirante a responsabilizzarli nell’esercizio che poi sarà loro proprio, di elevata responsabilità in aziende turistiche del settore ricettivo alberghiero e dell’incoming, di viaggi e dei prodotti turistici collegati, nell’organizzazione di eventi culturali, congressuali, espositivi e di spettacolo, nell’impegno in istituzioni pubbliche operanti nei settori del turismo, della cultura, dei beni ambientali e culturali. Questi studenti potranno in futuro anche svolgere attività di consulenti per gli enti locali e le imprese del settore dell’ospitalità; di comunicatori della filiera turistico-culturale mediante strumenti editoriali tradizionali e multimediali.
All'esterno
della Fondazione sarà anche esposto un mercatino dei prodotti artistici
realizzati dagli studenti all'interno dello stesso corso.