Il progetto, ideato dai docenti Chiara Chialli, Francesca Marchesiello, Maria Rubino e Luca Signorini, propone uno scambio culturale tra l'ambito letterario e quello artistico-musicale, favorendo una collaborazione tra il Conservatorio ed alcuni Istituti Secondari Superiori di Benevento e provincia.
"Parole e Musica" si avvale del patrocinio morale dell'Associazione "Alfredo Guida. Amici del Libro" di Napoli e della collaborazione di Maria Cristina Donnarumma, già docente.
"Navigazioni" sarà una video presentazione dei testi scritti dall'artista Nicola Dal Falco e dal maestro Luca Signorini che saranno letti dagli stessi autori su un tappeto di musiche e proiezioni.
"Tema della serata sarà "il viaggio" inteso come percorso circolare in cui inizio e fine si ricongiungono sempre nel medesimo luogo.
Non a caso, lo spettacolo inizierà con i "Ricercare in re", una forma musicale dove il compositore si fa contemporaneamente punto di vista e paesaggio, iniziando e concludendo dalla stessa nota, quasi a siglare accanto al tempo anche il luogo attraverso cui fluisce l'esperienza della scrittura.
Del Falco e Signorini tracceranno la rotta mescolando disegni, prose, poesie, filmati e, soprattutto, musiche".