PARLIAMO DI...


06/05/13

BENEVENTO - L' 8 e 9 maggio, al De Simone, "AnGHInGò" della Eidos, "Alla Tavola del Cappellaio Matto", con la Compagnia "L'Uovo"



Penultimo appuntamento per la settima edizione della Rassegna “AnGHInGò – Scuola”, con lo spettacolo “Alla tavola del Cappellaio Matto" del TEATRO STABILE L’UOVO di L’Aquila, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2013 alle ore 10,00 presso il Teatro De Simone di Benevento.
La Rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Benevento.
Questa la storia. Fra scatole magiche, orologi incantati, valigie piene di sorprese, misteriosi bauli, trine, merletti e vecchi cappelli, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina hanno fatto un patto con il Tempo, che per loro si è fermato per sempre all’ora della merenda. Così è giustappunto al tavolo della merenda che essi ci invitano per una pausa, un croissant, una tazza di tè…
Ed ecco che il luogo si trasforma man mano in un percorso pieno di imprevisti, in cui i piccoli spettatori incontreranno alcuni dei personaggi più divertenti, inverosimili e bizzarri che il Signor Lewis Carroll abbia inventato nel suo “Alice nel paese delle meraviglie”.
Contenitori magici di infinite sorprese, le valigie, i bauli, le scatole e i cappelli sveleranno di volta in volta sembianze e storie del GattoMatto, del ConiglioBianco, della Regina di Cuori, e…
Attori e pupazzi, figure e immagini, canzoni e danze daranno vita a un emozionante gioco del teatro in cui il pubblico si fermerà a prendersi il tempo di assaporare la gioia dell’ora della merenda…L' "Uovo" ha creato ottantaquattro allestimenti con oltre seimila recite in Italia e all’estero (Cina, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Ungheria) per oltre un milione di spettatori,  che materializzano, compiutamente, ancorché con la fredda sintesi dei numeri, i trentadue anni di impegno produttivo della Associazione Teatrale "L’Uovo".
Costituito a L’Aquila nell’agosto del 1978, "L’Uovo" ha promosso in Abruzzo lo sviluppo di un organico servizio teatrale per le nuove generazioni, cui assicura stabilità e continuità, svolgendo le attività di ricerca, produzione, programmazione, promozione e formazione proprie del suo status di Teatro Stabile di Innovazione, attribuitogli nel 2000 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che fin dal 1990 lo aveva riconosciuto “organismo stabile per l’infanzia e giovani”.
Il successo, che ha coronato ogni volta le scelte produttive de "L’Uovo", attento propugnatore di una precisa e motivata linea di ricerca e di sperimentazione drammaturgica, è via via cresciuto mercè gli esiti più che positivi della felice combinazione fra azione scenica, immagini in movimento, suono e luce.