PARLIAMO DI...


02/05/13

BENEVENTO - Veronica Pivetti, "padrona di casa" del Premio Strega, il 10 maggio al San Marco


Pacchetto week end, dal 10 al 12 maggio, per i turisti che assisteranno alla serata


Veronica Pivetti sarà la brillante padrona di casa, venerdì prossimo 10 maggio, al Cinema Teatro San Marco, accogliendo i dodici finalisti del Premio Strega 2013. Assistere alla serata sarà possibile grazie ad inviti gratuiti, ritirabili a Palazzo Paolo V, l’8 e 9 maggio, dalle 10 alle 13 o, in alternativa, in “streaming”, grazie a Ntr24. Il programma dell’evento è stato illustrato alla stampa stamattina dal sindaco Pepe, dall’assessore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio, dal  presidente della Strega Alberti Spa Alberto Foschini e da Stefano Petrocchi, in rappresentanza della fondazione Bellonci.
Ha parlato di “edizione glocal”, quest'ultimo, sottolineando che per un fine settimana la città di Benevento, grazie all’anteprima del Premio Strega, acquisirà attenzione a livello nazionale. Alberto Foschini, presidente della Strega Alberti Spa, ha ricordato che l’azienda, presente da 150 anni in città, ha come riferimento la cultura. L’assessore Del Vecchio ha confermato che la scelta di ospitare l’evento nell’ampio teatro San Marco darà la possibilità a più persone di partecipare, così come lo spostamento della serata dal giovedì al venerdì, consentirà la creazione di un "pacchetto turistico" per il fine settimana 10-12 maggio. I turisti potranno usufruire di un prezzo speciale per visitare la città, secondo una formula weekend. 
Infine Pepe ha confermato il feeling creatosi tra la città ed il Premio, che ha consentito la riconferma della presentazione a Benevento dei finalisti, decisione per niente scontata.