PARLIAMO DI...


03/05/13

NAPOLI - "TEMPESTA nella Foresta", sabato 11 e domenica 12 maggio a Cuma, con "Le Nuvole"


Massimiliano Foà, Luca Iervolino e Paola Zecca sono i protagonisti della visita guidata con spettacolo alla Foresta Regionale di Cuma, sul tema  “TEMPESTA nella Foresta”,  libero adattamento da “ La tempesta”  di William Shakespeare,  regia  di Rosario Sparno. La  produzione  del  Teatro Stabile di Napoli, “Le Nuvole” – Stabile di Innovazione Ragazzi, in collaborazione con  Assessorato Agricoltura Regione Campania è uno spettacolo   per tutti, a partire dagli 8 anni . scenario, la  Foresta Regionale di Cuma, Strada della Colmata 131 - località Cuma (Pozzuoli),  sabato 11 maggio ore 16.00 e 18.00, domenica 12 maggio ore 10.00 e 12.00.
L’ isola si allontana dallo spazio teatrale classico per porre lo spettatore al centro di un’installazione fra natura e arte contemporanea.  Isola e magia si fondono e si esaltano per dare vita  a un luogo fatato  che gli spettatori - grandi e piccini –  possono calcare, ascoltare, abitare,  in un’esperienza sensoriale assolutamente inaspettata!Una tempesta di parole, ma anche di immagini e suoni ci portano sull’isola incantata di Prospero.
Come in un sogno, o forse proprio sognando, il servo-mostro Calibano, lo schiavo, il deforme, il triste diavolo, la lenta tartaruga, il pesce crapulone, anela a nuove storie in cui le parole diventino strumento di libertà e magia.
Parole che travolgono i protagonisti, gli attori e con loro gli spettatori. Il racconto ha inizio quando gran parte degli eventi sono già accaduti… 
Prospero rinuncerà alla magia con un famoso monologo, noto riferimento a Shakespeare, che con quest’opera abbandona il teatro per riconciliarsi con se stesso e la società.