PARLIAMO DI...


26/07/13

TELESE T. ArTelesia Film Festival, Sebastiano Somma, Christiane Filangieri e i protagonisti di "Un posto al sole" sul red carpet del 3 agosto

Presentato stamattina da Mariella De Libero, presidente di "Libero Teatro", il cartellone degli eventi 


di Maria Ricca

Presentata stamattina alla Rocca dei Rettori l’edizione 2013 del “Concorso Internazionale del Corto Cinematografico, Teatrale e del Lungometraggio”, ospitata nelle antiche Terme Jacobelli, di Telese.
Il programma della “sei giorni”, interamente dedicata al cinema, alla cultura, all’arte e al sociale, tra stage e premiazioni, è stato illustrato da Mariella De Libero, Presidente dell’associazione organizzatrice “Libero Teatro”, che domani, sabato 27 luglio, sarà ospite al Tg Regionale della Campania, ore 19,30: “Un Festival Internazionale del Cinema Sociale, quello che promuoviamo dal 29 luglio al 3 agosto, presso il Complesso Termale. Non poche le difficoltà organizzative – ha sottolineato la De Libero – tutte superate proprio nel segno dell’attenzione al sociale, in nome della quale tutti gli ospiti hanno accettato di intervenire in maniera assolutamente gratuita.
Quest’anno anche la brochure del Festival è ispirata alle antiche terme che la ospitano e straordinario simbolo ne sarà la dea dell’acqua sulfurea Mefite, realizzata in statuetta dall’artista partenopeo Salvatore Troiano, e rappresentante della fertilità, madre della terra sannita. Che, peraltro, accoglie attori ed eventi filmici sin dagli anni Cinquanta. Mefite sarà il riconoscimento assegnato ai protagonisti del Festival e girerà il mondo, divenendo simbolo dell’Artelesia.  

Fra i nomi più interessanti, quelli di Sebastiano Somma, Christiane Filangieri, Patrizio Rispo, di “Un posto al sole”, i cui protagonisti saranno premiati il prossimo  3 agosto, in segno di plauso per le 17 stagioni televisive della famosa serie. Rilevanza anche per lo spazio “Nocturno Cinema”, altro appuntamento di rilievo, che vedrà proiettate pellicole sulle importanti dinamiche sociali. 
“Una serie di eventi organizzata in modo unico e prezioso – ha ribadito Irma Di Donato, funzionario dell’Amministrazione Provinciale, in rappresentanza del Commissario Straordinario Cimitile – Pochi i fondi, ma grande la qualità e quindi è un onore che tale manifestazione rientri negli eventi che si promuovono sul nostro territorio.”
 Il saluto del Dirigente dell’Ept Barretta è stato portato dal funzionario Serena Forni, che “ha assicurato da parte dell’Ente la massima attenzione e la possibilità di successive collaborazioni.”
Quindi l’intervento dell’attore Peppe Barile, membro della giuria di qualità dell’ArTelesia Film Festival, che ha plaudito all’iniziativa, dichiarandosi impaziente di cominciare la propria opera di giurato.
Al giovane Saverio Cordillo dei “Fratres” il compito di ricordare come le serate serviranno alla sensibilizzazione per la donazione del sangue, visto che il Sannio non è autosufficiente in tal senso.
Infine il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, che ha ricordato “il lavoro straordinario realizzato dagli organizzatori, in primis l’ideatore del Festival Francesco Tomasiello e il piacere di ospitare e sostenere una manifestazione come questa, che dà lustro al territorio.”
La rassegna sarà caratterizzata, tra l’altro,  da convegni sul sociale, incontri letterari, danza, sonorità vocali, installazioni artistiche e percorsi enogastronomici, che  faranno da cornice all’evento cinematografico internazionale. Da sottolineare, fra l’altro, il 1 agosto, alle 20, l’aperitivo letterario con Pino Aprile, e il 2 agosto, alle 16, lo stage cinematografico, con Francesco Campanile e “Leaving web series”.