PARLIAMO DI...


13/11/14

BENEVENTO - "Il sindaco dei miracoli" e "La metà di sempre", domani, 14 novembre, la presentazione a Palazzo Paolo V

E’ tutto pronto per la “rivincita della stampa sul web”, per dirla con Antonio Medici, collaboratore di “Sanniopress”,  che presenta, venerdì 14 novembre, alle 17, a Palazzo Paolo V, i libri “Il sindaco dei miracoli” di Billy Nuzzolillo e “La metà di sempre” di Giancristiano Desiderio, editi dalla casa editrice Aesse Stampa. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con l’associazione Sanniopress Onlus e il Lions Club Benevento.  Nel corso della presentazione, che sarà condotta dalle giornaliste Laura De Figlio e Melania Petriello, si parlerà anche dei quindici anni d’attività del blog Sanniopress.it e delle trasformazioni in atto nel mondo del giornalismo. I lavori saranno aperti dall’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio.
I volumi, infatti, costituiscono una “raccolta” interessante di quegli articoli comparsi sul blog fondato nel 1999 da Billy Nuzzolillo e diretto da Giancristiano Desiderio,  a firma dei due giornalisti, e quindi uniscono la forza dell’immediatezza della rete al piacere di gustarsi in tranquillità e di leggere e rileggere agilmente, come solo quando si ha in mano un buon libro si può fare, i gustosi “pezzi” dei due commentatori.
Come si legge nella presentazione dell’Autore, il libro “Il sindaco dei miracoli” di Billy Nuzzolillo “è una sorta di viaggio costellato di storie e personaggi, che rappresentano uno straordinario spaccato della vita quotidiana della provincia sannita. Un sindaco, simpatico e vulcanico, è perennemente alla ricerca di visibilità mediatica. Spera nel miracolo cinematografico. Qualche chilometro più in là, per respingere le accuse di un oppositore, un altro primo cittadino tappezza il paese che amministra con manifesti: il tono del linguaggio e lo stile utilizzato rievocano la saga di Don Camillo e Peppone. E poi una serie di misteri irrisolti. I pozzi petroliferi di Cerreto Sannita, i rifiuti industriali smaltiti illegalmente e interrati a Morcone, la strana impennata di morti per tumore nelle campagne di Casalduni.”
I temi toccati invece dal libro “La metà di sempre” di Giancristiano Desiderio sono  “occasionali” perchè la filosofia non è accademia ma è il lavoro della vita che chiede luce per vivere. Che si parta da Platone e la giustizia o da Socrate e la morte, dal dio di Totò o dalla tecnologia, dal calcio di Cruyff o dal tennis di Borg, il lettore viene accompagnato in una conversazione tra amici in cui il pensiero è un’esigenza che nasce dalla vita. Il carattere costante della vita umana – secondo l’autore – è infatti la lotta. Senza lotta non c’è vita. La lotta è per sempre, ma la vita nella sua singolarità ne è solo la metà.”