Mancano due settimane all’inizio
della settima edizione del CineFortFestival, nuovamente itinerante: si partirà
il 21 luglio da Foiano di Val Fortore, nuova location, per proseguire nei
giorni seguenti a San Marco dei Cavoti e Molinara, fino alle due serate di
chiusura al PalaCineFort di San Giorgio la Molara il 24 e 25 luglio.Anche quest’anno, oltre ai corti
in gara divisi in due sezioni, protagonisti saranno i CFF LAB: i cortometraggi
girati nei vari paesi che generano sempre un enorme entusiasmo sia tra chi ne
diventa parte attiva nella produzione, sia tra chi va solo a vederli per riscoprire
il proprio paese e la propria comunità, con le loro storie o anche solo come
location amena. Per il gruppo di Foiano è stata la prima esperienza cinematografica
e tanto è stato il coinvolgimento di tutto il paese: un cast di oltre cinquanta
persone per la trasposizione cinematografica di un evento realmente accaduto, regia
di Giustino Pennino, anch’egli all’esordio con i LAB. Una conferma invece il
laboratorio di Molinara: un gruppo parzialmente rinnovato che ha trovato nel
regista Michele Salvezza un solido e creativo punto di riferimento per un’opera
che parla di
cinema, memoria, tempo e di rapporti umani. A San Giorgio la Molara invece
il regista Andrea Cocca ha firmato il suo primo thriller, con impegnative
riprese notturne a testimoniare ambigue presenze. Il gruppo di San Marco dei
Cavoti invece abbandonerà la tradizionale struttura produttiva e creativa dei
LAB per cimentarsi con un instant-movie. E la produzione di un
instant-movie è stata oggetto anche del LAB intensivo svolto a San Giorgio la
Molara il 14 e 15 giugno scorsi che vedrà il proprio compimento durante il
Festival con due ulteriori momenti importanti: una seconda fase di formazione e
la proiezione del lavoro. Con l’avvicinarsi delle date del
Festival, cresce l’attesa e insieme i lavori di preparazione che si fanno più
febbrili: da martedì 7 luglio è on line anche il nuovo sito web www.cinefort.it, completamente rinnovato
nella grafica e nei contenuti. “Anche quest’anno la qualità dei
lavori pervenuti è molto alta e ciò, se da un lato rende più impegnativa la selezione
delle opere da presentare alla fase finale del concorso, dall’altro ci rende
orgogliosi del lavoro svolto finora al servizio delle produzioni indipendenti e
del cinema. E proprio questa passione per il Cinema che ci ha dato un’idea originale
per la comunicazione di questa edizione, con il lancio di una sorta di
flash-mob “digitale”: chiunque voglia testimoniare la sua passione per la
settima arte, chiunque voglia sostenere il CineFortFestival e aiutarci a veicolare
il nostro messaggio, potrà cambiare la propria immagine del profilo sui social
network con protagonisti o comparse di sceneggiati, film, sit comedy, soap
opera, aggiungendo la didascalia #amiCFF,
21-25 luglio nel #fortore” dichiara Leandra Modola, Direttore Artistico
CFF. “E’anche un modo per “riconoscersi” e per conoscersi meglio, sarà
divertente scegliersi uno o più alter ego cinematografici e vedere quelli
scelti dagli altri: sono le maschere a volte, paradossalmente, a palesare la
nostra vera identità”.