PONTELANDOLFO (BN) - Torna, dunque, "Comicron", Festival internazionale del cortometraggio comico, a Pontelandolfo, il 4 e 5 agosto .
Martedì 4 agosto, alle 21.30: l’attore Nello Mascia, padrino di questa seconda edizione, aprirà la kermesse presentando fuori concorso ‘Incontro con Eduardo’, cortometraggio che sposa in pieno lo spirito del Festival.
Toccherà quindi all’attrice Rosaria De Cicco insieme a Ugo Gregoretti, direttore artistico del festival, introdurre i cortometraggi finalisti e dare il via alle proiezioni. La serata d’esordio ospiterà anche la performance musicale del Vincenzo Saetta Trio.
Mercoledì 5 agosto evento speciale presso l’arena Vittoria, nel cuore del centro storico di Pontelandolfo: l’attore Francesco Paolantoni si esibirà dal vivo in uno spettacolo comico in programma alle 20.30.
Alle 21.30 si torna in piazza Roma, dove sul grande schermo scorreranno le immagini degli altri corti in gara.
Anche per la serata conclusiva è previsto uno show musicale, curato dal gruppo TriApology, che anticiperà le premiazioni dei vincitori. L’epilogo del Comicron 2015 sarà affidato a Rosaria De Cicco che omaggerà l'autore partenopeo Annibale Ruccello.
I numeri positivi dell’esordio del Festval nel 2014 - scrivono gli organizzatori - sono stati superati dopo la pubblicazione del bando 2015 che ha raccolto 110 cortometraggi provenienti da 15 Paesi: Italia, Mozambico, Corea del Sud, Slovacchia, Francia, Finlandia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Usa, Canada, Belgio, Germania, Slovenia, Portogallo.
Al termine della serata del 5 agosto, sul palco di piazza Roma verranno assegnati
il Premio Comicron 2015 al miglior film;
lo Youth jury award, premio assegnato da una giuria composta da giovani studenti della provincia sannita;
i premi alla miglior attrice e al miglior attore ed eventuali menzioni speciali.
Dodici le pellicole finaliste della seconda edizione, che verranno proiettate sul grande schermo durante le due serate del Festival:
"40 Aniversario" di J. Enrique Sanchez (Spagna), "A questo punto..." di Antonio Losito (Italia)
"Chi fa Otello?" di David Fratini (Italia) "Due piedi sinistri" di Isabella Salvetti (Italia)
"Help Point" di Andrew Margetson (Regno Unito) "Homo Homini Bisonte" di Emanuele Simonelli e Astutillo Smeriglia (Italia). "In Passing" di Alan Miller (Canada/USA), "L’ultimo viaggio" di Valeria Luchetti (Italia)
"Mathieau" di Massimiliano Camaiti (Francia), "Sinuaria" di Roberto Carta (Italia), "Tacco 12" di Valerio Vestoso (Italia), " Thriller" di Giuseppe Marco Albano (Italia).