PARLIAMO DI...


31/10/18

CINEMA - "Abused Child" di James la Motta, contro la violenza sulle donne, presentato a Venezia e alla Festa del Cinema di Roma

Si chiama "Abused Child" il cortometraggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, scritto e diretto dal regista napoletano James La Motta e presentato Fuori Concorso alla 74a Mostra del Cinema di Venezia. 
Il cortometraggio 'Abused Child' è un mash-up tra cinema e teatro che, attraverso un linguaggio esplicito ma nel contempo delicato, esorta alla riflessione e alla denuncia. Un monologo di grande intensità emotiva, in cui la protagonista, interpretata da Anna Soares De Oliveira,  ripercorre passo dopo passo la sua vita, sino ad una conclusione che apre ad una speranza e ad una nuova vita. Girato in una notte, a Matera, durante il contest ‘Cinemadamare’, tra i più importanti appuntamenti mondiali dedicati ai filmakers, il corto è stato presentato Fuori Concorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e al Dryton Arms Theatre di Londra per una proiezione privata. E quest'anno alla Festa del Cinema Di Roma 2018 presso la Sala della Roma Lazio Film Commission dove il regista sul carpet con la sua t-shirt ha voluto gridare in un silezio assordante il suo "no" alla violenza, in tutte le sue forme.   
James La Motta
James La Motta, attore, regista e sceneggiatore napoletano  si divide tra teatro e cinema in Italia e all'estero. Come attore e autore da anni porta avanti progetti di teatro-denuncia sul palcoscenico, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei tanti workshop teatrali, per cercare di sensibilizzare al tema un pubblico sempre più giovane attraverso momenti didattici di dialogo e di confronto per una cultura non-violenta. Fino a mettersi poi dietro la macchina da presa per realizzare il suo primo cortometraggio dal titolo "Abused Child" (tratto dal suo testo teatrale 'Abusata') presentato Fuori Concorso alla 74a Mostra del Cinema di Venezia. 
Questo il "chi è chi" del corto "Abused Child" e i nomi della produzione. D.O.P. : Lorenzo Caramelli, Editing: Rossella Perissinotto, Backstage Photographer: Laura Marasco, Producer: Source Of Emotions & Cinemadamare
Organizers: Sara Laratro & Savina Sedghi.