di Emilio Spiniello
BENEVENTO - Il Magnifico Visbaal Teatro, diretto da Peppe Fonzo, con lo spettacolo “Teresa Zun Zun”, una produzione Teatro Segreto, per la regia di Nadia Baldi, ha avviato la stagione teatrale 2018/19, presso lo spazio culturale in via Fimbrio al Rione Triggio.
Un monologo catalizzante e grottesco con Franca Abategiovanni su testo di Cesare Belsito. Una esposizione ironicamente amara della vita di una donna con disagio psichico, la quale appare solare ed aperta, ma in verità si celano gravi problemi relazionali.
La solitudine emerge a sprazzi negli incontri con il suo psicoanalista, a cui lei si affida completamente nel confidare i suoi problemi sessuali: ha paura di fare sesso con gli uomini.
Al centro del racconto la sua storia d’amore con Faustino, un uomo basso, calvo e con una gamba offesa, che non ha mai visto dal vivo.
Per lei quell’uomo è tutto e nemmeno si lascia coinvolgere dai presunti e numerosi seduttori che, secondo lei, la desiderano ardentemente.
Teresa si crea un suo mondo interiore ed inizia a dare origine a trame e flirt con persone conosciute soltanto su internet.
L’attrice campana Franca Abategiovanni dà spessore al personaggio di Teresa, la quale vede il mondo con sospetto e diffidenza
Non si fida nemmeno della ‘brutta’ segretaria del dottore. Quest’ultimo non appare mai, acconsente soltanto o respinge, sempre in silenzio.
La quarantenne rappresenta in pieno il tema della follia, con tutte le sfaccettature che comporta questa condizione. Vuole essere ascoltata, vuole comunicare, purtoppo non le resta che immaginare.
Stasera, 6 ottobre, si replica, mentre il prossimo spettacolo è previsto il 26 e 27 ottobre: "Brucia l'Europa" di Mario Gelardi.
Annunciata inoltre la partenza della stagione di cabaret il prossimo 18 ottobre.