PARLIAMO DI...


27/06/20

TEATRO - "Raccontami una storia"... Quel ritorno in scena della Solot, che ha il sapore della "rinascita"

di Emilio Spiniello

L’arte, il sapere comunicare, come simbolo di rinascita, quella andata in scena nel Giardino del Mulino Pacifico.
Il Teatro, dopo il lock-down, è tornato alla Solot - Compagnia Stabile di Benevento con “Raccontami Una Storia (Parte I)”.
Dopo mesi totale blocco delle attività culturali, anche nel capoluogo sannita il segnale di ripresa che tutti aspettavano è avvenuto, grazie al progetto ideato e promosso da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, in programma fino al 12 luglio, in dieci splendide location della nostra regione.
Tutti distanziati e muniti di mascherina, lì dove si è respirata aria di ritorno a casa, quella sensazione (prima, durante e dopo la peste) per parlare di quello che è stata l’Italia unita in quarantena. Michelangelo Fetto ne ha disegnato i contorni contrastanti, i balconi in festa , gli applausi dalla 'finestra di fronte' per la migliore performance musicale di tantissimi artisti urlanti improvvisati.
Lo sforzo di pazienza e resilienza del popolo italico, spesso amministrato in maniera blanda o dove i grossi interessi economici, talvolta, vengono prima del benessere del Belpaese, è stato molto apprezzato nel mondo.
Altra parte dello spettacolo è stata quella dedicata alle tematiche conseguenti alla pandemia o alle figure bizzarre emerse in maniera notevole, che magari, come proprio motto, seguono in toto la citazione del pensatore Hermann Hesse, “La solitudine è indipendenza”.
Intensamente riflessivo lo spazio/dialogo in scena per sottolineare ed inquadrare meglio l’incremento delle vittime di violenza domestica nel corso della quarantena.
Gli applausi meritati agli attori della Solot (Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia, Rosario Giglio, Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino, Alfredo Calicchio), i quali hanno rappresentato una testimonianza collettiva di partecipazione di un isolamento forzato, che è stato visto e analizzato da diversi punti di vista. Un’inattesa manifestazione di unità di un Paese che resta pur sempre schiacciato da usi, costumi, pensieri incongruenti, e che nonostante tutto tende “a riveder le stelle”, come ricorda l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Repliche previste il 27 e 28 giugno (h.19/21) e ancora “Raccontami due storie” dal 3 al 5 luglio e “La terza storia”, dal 10 al 12 luglio.
I biglietti possono essere acquistati:

Esclusivamente on line su Vivaticket
link dedicato per l’acquisto https://www.vesuvioteatro.org/pr…/mulino-pacifico-benevento/

P𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶

info@solot.it; 0824/47037