PARLIAMO DI...


28/05/21

TEATRO - "Radiodrammi", per ricominciare. La Solot riparte con gli spettacoli dal vivo

 di Emilio Spinello


Anche a Benevento è partita la seconda edizione di “Racconti per Ricominciare”, il festival diffuso con spettacoli dal vivo e itineranti, ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org, con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma.


Il Mulino Pacifico ha ospitato lo spettacolo  “Radiodrammi”, racconto in due puntate, liberamente ispirato al romanzo “La panne” di Friedrich Dürrenmatt.

Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia, Massimo Pagano, Assunta Maria Berruti, Riccardo Intorcia,  i protagonisti della storia riguardante Alfredo Traps, viaggiatore di commercio, che si ritroverà ”imputato”  in un racconto dai caratteri surreali. 

In una sala radiofonica,  i quattro speaker, tra una pausa e l’altra, narrano di un gioco, una sorta di processo che oscilla tra realtà e fantasia, dove troviamo anche  un giudice, un avvocato difensore, un pubblico ministero. Viene confezionato un omicidio su misura, in una notte dove quattro personaggi si ritrovano ad ingannare il tempo inscenando processi con requisitorie e condanne.

Emerge lo stile grottesco delle commedie di Dürrenmatt, frutto della sua visione del mondo, in questo radiodramma ben evocato dagli attori della Solot Compagnia Stabile di Benevento, che lo portarono in scena già nel lontano 1987.  “Siamo tornati perché ci piace lavorare”, ha detto Michelangelo Fetto e noi siamo felici di tributare loro convinti applausi. 

Già si pregustano sorprese nella seconda puntata in scena il 4-5-6 giugno alle ore 18.00 e alle ore 19.15.